Pasta biscuit

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154612

    tiziana63
    Partecipante

    o meglio io l’ho sempre chiamata così e per intenderci è quella utilizzata per preparare i rotoli…. nutella, marmellata, tronchetto di Natale…

    Vi metto le mie dosi, utilizzo questa ricetta da tanti anni ma ha tantissime uova e siccome a casa mia dura 2 giorni e non di più mi sembra eccessivo…

    Voi come la fate?

    Dosi per una teglia 30×40:

    5 uova
    150 gr zucchero
    100 gr farina
    1/2 bustina lievito vanigliato
    1/2 guscio di Marsala

    Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando sono belli gonfi e spumosi, aggiungere la farina e il lievito setacciati e successivamente gli albumi montati a neve ben ferma.

    Mettere in teglia ed infornare a 180° per una decina di minuti.

    Stendere un canovaccio e spolverizzarlo di zucchero semolato, sfornare il dolce sul canovaccio e arrotolare immediatamente.

    Lasciare raffreddare un poco e farcire come desiderate.

    #227917

    Bocconcino
    Membro

    Io ho fatto un paio di volte questa …
    …GIRELLA al CIOCCOLATO
    Ingredienti:
    Per l’impasto: 6 uova – 100 gr. di zucchero – 200 gr. di farina – 1 bustina di lievito
    Per la farcitura:
    250 gr. di crema di cioccolato o marmellate
    Preparazione:
    Inserire nel boccale uova, zucchero e farina: 1 min. vel. 5. Unire il lievito: 5 sec. vel. 5. Stendere su una placca (40×25) un foglio di carta forno e versare l’impasto allargandolo fintanto che copra tutta la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 200º per 10 min.: devono dorare solo i bordi. Sfornare e capovolgere il tutto su un canovaccio bagnato e strizzato; eliminare la carta forno, spalmare la crema di cioccolato o la marmellata su tutta la superficie e arrotolare nel senso della lunghezza mentre è ancora caldo. Fare raffreddare la girella, spolverizzarla di zucchero a velo e servirla tagliata a fette.

    #227918
    paula
    paula
    Partecipante

    Tiziana io non lo mai fatta ma so che Mariangela quando fa il tronco di natale (ci dovrebbe essere la ricetta)lo prepara con questa pasta , se non ricordo male non ci mette il lievito 🙄

    #227919

    Saudade
    Membro

    Temo Tiziana che tu non possa diminuire le uova…………….dominuirei piuttosto il lievito a non piu’ di un cucchiaino di caffe’ raso.
    Tante ed infinite le ricette del biscuit. Con uova intere o con i bianchi a neve. Sbattendo i rossi con qualche cucchiaio di acqua calda, o addirittura a bagno maria.
    Piu’ o meno vanno bene tutti i metodi. Con i bianchi a neve verra’ piu’ spessa (non la faccio quasi mai).
    Il segreto sta nell’avere uno strato di impasto non molto spesso e la cottura deve essere veloce, il vostro impasto deve essere appena dorato e spugnoso tipo ovatta, se passa oltre e’ troppo secco e si rompera’ tutto quando lo arrotolate.
    Io alla farina mescolo quasi sempre un po’ di frumina, lo rende piu’ leggero.
    Se nella ricetta avete i bianchi a neve, non mettete lievito, bastano gia’ loro a far gonfiare.
    Diverso e’ anche il risultato a seconda che lavoriate a mano ( 😯 ) con le frustine normali o con la planetaria, con quest’ultima il lavoro e’ piu’ veloce e la massa viene molto, ma molto piu’ spumosa. Ho dovuto con le ricette che usavo quando ero una povera pellegrina e usavo le frustine diminuire un po’ le dosi, usando ovviamente sempre la stessa teglia (normalmente 30 X 40), se no venivano troppo spesse e avevo difficolta’ nell’arrotolare e poi la pasta troppo spessa non mi piace, resta ingozzante!
    Alla prossima puntata metto qualche ricetta, anzi man mano che faccio qualcosa le vado a postare nel posto giusto, cerchero’ di fare con i vari metodi, ma datemi tempo eh! 😀

    #227920

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie, vorrà dire che si mangeranno tutte queste uova!

    Il Marsala lo aggiungo per mitigare un po’ il gusto dell’uovo devo essere sincera. Proverò a diminuire il lievito ma devo dire che il risultato con queste dosi è ottimo. A volte succede anche a me di fare 1/2 farina e metà frumina.

    #227921

    ciliegina
    Membro

    Per questo dolce (rotolo, tronchetto etc) seguo la ricetta di cucina italiana. Basta per la classica teglia da forno, quella che ti danno in dotazione quando acquisti il forno tradizionale, con i fuochi sopra.
    La ricetta prevede queste dosi:

    3 uova
    120 gr di zucchero
    120 gr di farina.

    La ricetta dice di montare le uova intere e lo zucchero e dopo aggiungere la farina con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto.

    Io da quando ho il kenwood sbatto tutto dentro la ciotola e con la frusta a filtro monto fino ad avere un impasto chiaro.

    Di solito non metto aromi.

    Stendo l’impasto con l’aiuto di un leccapentole per distribuire in modo uniforme e cuocio nel forno già alla temperatura di 180° per 8 minuti.

    Secondo me il trucco per una perfetta riuscita sta però nell’imburrare ABBONDANTEMENTE e infarinare ABBONDANTEMENTE la carta forno con cui si riveste la teglia. In questo modo non servono particolari accorgimenti nell’avvolgere su se stesso il dolce e sopratutto SI MANTIENE LA CROSTICINA LISCIA.

    Per la verità, avvolgo subito con la farcitura, se questa è marmellata.

    Laura, spero che tu legga il post visto che hai assaggiato il mio rotolo…

    Francesca

    #227922
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    l’ho fatta una sola volta in vita mia, non ricordo con quale ricetta.
    Dato che sono una cialtrona il risultato è stato pessimo e non ho più avuto il coraggio di riprovarci.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.