Paposcia

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 10 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158461
    Dida
    Dida
    Partecipante

    E’ una specialità del Gargano. Per essere la prima volta che la faccio non è venuta male ma ha bisogno di ultyeriore studio.

    Paposcia
    Ingredienti:
    farina per pizza gr. 500
    acqua tiepida gr. 250
    3 cucchiaiate di olio evo – ¾ di cubetto di lievito di birra fresco – una punta di cucchiaino di zucchero semolato – un cucchiaino di sale – olio evo per ungere – pomodorini – mozzarella scolata e asciutta – farcitura a piacere.

    Mettere in una ciotola il lievito sbriciolato, aggiungervi un po’ di acqua e lo zucchero poi scioglierlo perfettamente. Versare la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il sale e mescolare, poi unire l’olio, il lievito e la restante acqua tiepida: impastare con il gancio per una decina di minuti, poi staccare l’impasto, lavorarlo leggermente con le mani, ungerlo appena e metterlo in una ciotola di vetro. Coprire con pellicola e porre la ciotola nel forno spento per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo lavorare ancora un poco l’impasto e quando è liscio dividerlo in palline da 100/120 grammi l’una. Allungarle a forma di ciabattina e metterle su una teglia con carta forno; lasciar lievitare di nuovo per un’ora e mezza in forno spento con la luce accesa. Levare le ciabattine dal forno, accenderlo alla temperatura massima e quando sarà ben caldo infornare la teglia, lasciando cuocere sino a quando prenderanno un colore dorato (nel mio forno 20 minuti). Quando il panino è bello gonfio e dorato toglierlo dal forno, tagliarlo a metà e farcirlo con pomodorini tagliati a pezzetti, mozzarella tritata e la farcitura preferita. Ripassare in forno per qualche minuto affinché la mozzarella si sciolga.

    Ringrazio il blog peppeaifornelli.blogspot.it per avermi suggerito la ricetta che ho leggermente modificato.

    #264110
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Dida, è un panino molto invitante, ma, permettimi, la vera paposcia , quella autentica di Vico del Gargano, prima che il turismo la diffondesse in tutta la zona,ha tutt’altra consistenza e aspetto, non è realmente un panino – la pasta deve essere stesa abbastanza sottile -e non penso sia realizzabile se non in un forno a legna, direttamente sul fondo dello stesso.
    Puoi vederne l’aspetto in un post delle chiacchiere di qualche tempo fa

    topic11344.html

    però il tuo panino fa una voglia…

    #264111
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Sì Ofelia, hai perfettamente ragione, secondo me l’impasto deve essere più idratato altrimenti non viene una pasta sottile ma morbida. Per questo ho detto che la ricetta va aggiustata. Io mi sono fidata di quella messo nel blog citato. Era buona ma non era la paposcia che ho mangiato anch’io.

    #264112


    Dalla foto che ritrae Caterina sembrerebbe quasi una piadina allungata… molto interessante mi piacerebbe provare…

    Grazie a entrambe (Dida e Ofelia) [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #264113
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ho trovato questo video che rende l’idea di una paposcia originale. Forse più che ad una piadina, come dice Susanna direi che si potrebbe assimilare ad un pane arabo.

    http://www.youtube.com/watch?v=eePctKqOKdo

    #264114

    robertopotito
    Partecipante

    deve essere buonissima!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.