Panini di kamut aromatizzati al limone(I panini della vicina

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Panini di kamut aromatizzati al limone(I panini della vicina

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  robertopotito 11 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158228

    robertopotito
    Partecipante

    Li chiamo i panini della vicina, perchè il buon Dio mi ha voluto regalare una vicina del tutto inetta in cucina; ringrazio il buon Dio, appunto, perchè in questo modo posso deliziarmi in cucina e regalarle qualsiasi tipo di vettovaglia. Il pregio della mia vicina è che ha un ottimo palato ed è quindi in grado di discernere ciò che è venuto bene da ciò che é immangiabile.

    1 kg di farina di Kamut
    580 grammi di latticello oppure in sostituzione la stessa quantità di panna liquida fresca tiepida e inacidita con un cucchiaio di succo di limone
    80 grammi di burro morbido
    10 grammi di lievito di birra fresco
    35 grammi di zucchero semolato
    la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
    2 cucchiaini di sale fino marino

    Preparate un impasto con tutti gli ingredienti, aggiungendo il burro ed il sale e la scorza grattugiata del limone verso la fine della lavorazione. Fate lievitare per circa due ore ovvero fino al raddoppio del volume.
    Riprendete l’impasto e porzionatelo in panini della forma desiderata, spennellate ne la superficie con uovomsbattuto e fate nuovamente riposare per almeno trenta minuti.
    Infornate a 170 gradi per circa venti minuti.

    Questi panini sono fra i suoi preferiti:

    #263396

    tiziana63
    Partecipante

    Li faccio ,li faccio, li faccio!

    Grazie Roberto

    #263397
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    peccato non essere la tua vicina, ho l’impressione che sarebbero anche i miei preferiti!
    grazie Roberto!

    #263398

    tiziana63
    Partecipante

    Roberto scusa se rompo ma non vedo il limone fra gli ingredienti, vorrei provare a farli domani, serve il succo per l’acidità o la sc orza solo per il sapore?
    Grazie

    Ops 🙄 A meno che non sia il limone che usi per inacidire la panna…

    #263399
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Belli, belli, belli e buoni buoni buoni, grazie Roberto.

    #263400

    robertopotito
    Partecipante

    @tiziana63 wrote:

    Roberto scusa se rompo ma non vedo il limone fra gli ingredienti, vorrei provare a farli domani, serve il succo per l’acidità o la sc orza solo per il sapore?
    Grazie

    Ops 🙄 A meno che non sia il limone che usi per inacidire la panna…

    Hai ragione! Ci vuole anche la scorza di mezzo limone grattugiata da aggiungere all’impasto quando é stato formato

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.