Nutella home made? Sì grazie!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Nutella home made? Sì grazie!

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 9 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158876


    Se volete fare la nutella‬ in modo sano e senza l’aggiunta di oli vegetali non ben identificati o idrogenati…. ecco la mia ricetta
    ‪Crema‬ di ‎nocciole‬ al ‪‎cioccolato‬
    dosi:
    200 gr. di nocciole spellate e tostate
    200 gr. di zucchero a velo
    400 gr. di cioccolato da copertura 55% (chi preferisce un prodotto più dolce può usare cioccolato al latte o cioccolato bianco)
    200 ml. di latte intero a lunga conservazione
    60 ml di olio di nocciole o altro olio di semi delicato (mais, riso)
    procedimento:
    tostare le nocciole, inserirle nel boccale del frullatore e unire lo zucchero. Lasciar tritare alla massima velocità fino a quando non si otterrà una poltiglia appiccicosa che tenderà ad aggregarsi a questo punto unire l’olio e seguitare a tritare fino ad ottenere una consistenza liscia omogenea e oleosa ci vorranno circa 25 minuti. Vi raccomando di lasciar riposare il motore del frullatore di tanto in tanto.
    Tagliare il cioccolato a piccoli pezzi, scaldare il latte ed unire il tutto al composto oleoso. Se avete il bimbi o il cuco o qualsiasi altro elettrodomestico in grado di mescolare e cuocere allo stesso tempo impostate a 55-60° e lasciate cuocere il tutto per circa 15-20 minuti. Altrimenti procedere con il classico bagnomaria.
    Inutile dirvi che si può morire di piacere…. ah le bollicine che vedete sul prodotto finito sono bolle d’aria non grumi ENJOY!!!

    Le nocciole lavorate prima dell’aggiunta del cioccolato:

    Il prodotto finito:

    #265192
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Interessante,grazie.
    Non ho alcun elettrodomestico del tipo da te indicato, ma facevo la crema gianduia con la ricetta indicata a suo tempo da Fabio Fongoli su C.I.
    E’ da un po’ che non la faccio più perché in casa non va molto,ma, se ho tempo, dopo cerco la ricetta e la posto.
    Grazie,Susanna.

    #265193


    Ofelia, il Bimby dovrebbe assolvere egregiamente mi pare che tu lo abbia o mi sbaglio?
    Comunque anche un buon frullatore può andare bene… 😉

    #265194
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:


    Ofelia, il Bimby dovrebbe assolvere egregiamente mi pare che tu lo abbia o mi sbaglio?

    Susanna il Bimby non è assolutamente nelle mie corde, ma riporto qui la ricetta di Fabio con cui ho sempre ottenuto ottimi risultati.

    Crema gianduia di Fabio Fongoli

    Questi gli ingredienti:
    burro di cacao gr 30-cacao gr 100-cioccolato bianco gr 400-cioccolato nero gr 200-pasta di nocciole gr 200-olio di riso gr 200.
    Metti gli ingredienti, eccetto l’olio, in un recipiente e amalgami a bagnomaria (questo lavoro lo faccio col microonde) naturalmente con la dovuta cautela, una volta amalgamato il tutto ci aggiungo l’olio q.b.

    Questa la ricetta, gli ulteriori chiarimenti avuti da Fabio riguardano:
    il burro di cacao, che si può anche omettere in quanto già contenuto nelle cioccolate;
    la pasta di nocciole, che si ottiene passando al mixer o al macinacaffè le nocciole, fino a quando trasudano il loro olio e si riducono in una crema, da passare eventualmente attraverso un setaccino fine per evitare pezzettini.
    Inoltre molti di noi discepoli hanno riscontrato che la crema tendeva ad indurirsi troppo, Fabio dice di controllare ed aggiungere eventualmente altro olio. Pertanto io mi regolo nel seguente modo: aggiungo l’olio ad intervalli, man mano che la crema si addensa, aspetto fino al giorno dopo e trasferisco nei barattoli solo quando, dopo le varie aggiunte di olio la consistenza mi pare giusta.

    #265195

    lella
    Partecipante

    Io ho sempre usato la ricetta del bimby con le nocciole che raccoglievano in giardino i miei nipoti quando erano piccoletti.Non sono mai riuscita a fare una pasta di nocciole dignitosa,ma i bambini apprezzavano lo stesso,anche perchè contribuivano al lavoro rompendo le nocciole

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.