Marmellata di limoni d’Amalfi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Marmellata di limoni d’Amalfi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 11 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157720

    pasticcino
    Partecipante

    La metto anche qui dopo averla messa su Fb su gentile richiesta di Susanna, la nostra padrona di casa ♥
    La ricetta è tratta dal blog di Nicola
    http://lericettedinicola.myblog.it/archive/2010/03/26/marmellata-di-limoni.html
    Ovviamente io ho fatto delle varianti 😉 d’altronde sto concorrendo per il trofeo chaltron woman for ever non a caso 😉
    Ah! ovviamente le marmellate sono naturalmente senza glutine, senza latte vaccino, ma se c’è pectina commerciale o altri addensanti possono esserci cross-contaminazioni. In più, gli addensanti possono essere allergizzanti, non per tutti, ma possono esserlo, quindi ocio! 😉
    Ingredienti
    1 kg di limoni d’Amalfi non trattati
    1 kg di zucchero
    Procedimento
    con la mia fida Microplane ho grattuggiato la scorza dei limoni, il bianco – l’albedo – conferisce le note amarotiche, quindi va accuratamente evitato; poi un quarto dei limoni va spremuto e i restanti tre quarti vanno pelati a vivo, facendo attenzione a eliminare pellicine e albedo (bianco). Dopo di ciò, in una capace casseruola (meglio non usare casseruole in alluminio in questo caso) ho versato il succo, lo zucchero e i pezzetti di limone e ho messo sul fuoco a cuocere. Raggiunta la giusta consistenza,ho messo tutto nei vasetti. La marmellata di limoni addensa di più raffrendandosi e ho cercato il giusto compromesso, non troppo liquida ma neanche è sempre dalla mia, ovviamente. Lo zucchero sembra troppo ma ci vuole, secondo me per far risaltare il profumo rispetto all’aspro. Con questa ricetta viene una marmellata strepitosamente profumata…per questo poi ho fatto quella d’arance.
    Se volete anche saperne di più potete andare a leggere qui
    http://fabipasticcio.blogspot.it/2012/06/immagini-o-parole-ma-docusoundcon-le.html
    Ritroverete anche qualche altro amico 😉

    #261102

    Ecco grazie Fabi… questa era troppo buona per non farla conoscere al Forum… un bacione grande!! (Io l’ho già gustata su FaceBook) 😆 😆 [smilie=011.gif]

    #261103
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ho in dispensa la marmellata di limoni fatta da mia sorella che è andata appositamente a Sorrento per fare provvista di limoni. lei però la fa con un sistema completamente diverso, affettando i limoni con tutta la buccia dopo averli tenuti a bagno. Non conosco i particolari della ricetta, ma è buonissima. Se posso mi farò dare le istruzioni

    P.S. vedo che le cose buone e le coccole ve le scambiate su FB, ma nemmeno questa lusinga mi convincerà a frequentarlo…pazienza 😐

    #261104

    @gaviota argentea wrote:

    (…)

    P.S. vedo che le cose buone e le coccole ve le scambiate su FB, ma nemmeno questa lusinga mi convincerà a frequentarlo…pazienza 😐



    Cara Ofelia… tu hai ragione su FaceBook c’è una fetta di gente che non frequenta il Forum…. per cui come faccio io a pubblicare qui (arbitrariamente a loro insaputa quindi) le ricette che spesso compaiono su FB?

    Sapessi quanto mi dispiace non poter condividere tutto (quasi sempre vengono pubblicate delle ricette favolose)… ma così come a molti di noi urta FB c’è tanta gente che non ama i Forum… Meno male che a me piacciono entrambi…. 😆 😆 😆 😆 😆 Altrimenti saremmo rovinati… 🙁 🙁 🙁

    Eppure sono certa che se tu blindassi il tuo profilo rendendolo visibile solo a pochi amici e frequantassi oltre che il Forum anche la pagina di Universo su FB ti divertiresti… così come capita a me e a amolti di noi… Ti mando un bacio grandissimo!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #261105

    pasticcino
    Partecipante

    Ofelia carissima♥ per questo mi manca tantissimo il forum, perchè tante care amiche non ci sono su Fb, spesso non mi è facile essere ovunque, ma mi siete mancate tantissimo. Il mio silenzio è stato lunghissimo, ma io so di essere ritornata a casa♥

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.