Le cotiche del maiale

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Le cotiche del maiale

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Apelle 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155629

    Apelle
    Partecipante

    Faccio le cotiche del maiale con i fagioli; le faccio bollire a parte con sale per almeno 45/60 minuti già tagliate, mi vengono morbide e un po’ trasparenti,…. molto buone, ……

    Quando le mangio a casa di altri, le cotiche sono lo stesso molto buone
    ma non sono trasparenti, forse perche’ hanno bollito di piu’ ??? Forse perche’ hanno bollito nel brodo ???
    Voi lo sapete il motivo ???

    #238945
    paula
    paula
    Partecipante

    io uso quelle del prosciutto, levo il grasso in più e le lesso senza sale ,poi ci faccio i fagioli ma nemmeno a me rimangono trasparenti 🙄 e sinceramente non le amo troppo borbide .

    #238946

    Nutellandia
    Membro

    A me le cotiche lesse non piacciono molto però le adoro fritte 😳 a casa coi fagioli le fanno e sinceramente nemmeno io le ricordo trasparenti 🙄

    #238947
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    a m non piacciono in nessun modo 😳 😳 😳

    #238948
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mammagatta wrote:

    a m non piacciono in nessun modo 😳 😳 😳

    penso che non debbano piacere neanche a me…ma non le ho mai viste 8)

    #238949

    Rose
    Membro

    Forse sono stracotte. 🙄

    #238950
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Probabilmente perchè sono state cotte insieme ai fagioli.

    #238951
    paula
    paula
    Partecipante

    @nutellandia wrote:

    A me le cotiche lesse non piacciono molto però le adoro fritte 😳 a casa coi fagioli le fanno e sinceramente nemmeno io le ricordo trasparenti 🙄

    Enza come sono le cotiche fritte 🙄 mai sentite

    #238952

    Apelle
    Partecipante

    Io le faccio bollire in un pentolino a parte per 45-60 minuti, quindi
    non sono cotte con il resto, e mi vengono buone ma trasparenti…..ripeto sono ottime, ma di colore bianco trasparente come il grasso cotto; mentre le altre sono chiare ma di un bianco non trasparente ……e anche piu’ sottili direi …..

    #238953

    Bocconcino
    Membro

    Sinceramente ho tentato di assaggiarle, ma è più forte di me 😳 non riesco ad affrontarle, mi fà impressione la consistenza (troppo scivolosa).
    La stessa cosa con l’insalata di nervetti, in questo caso è lo scricchiolio sotto i denti ad infastidirmi)

    #238954

    Nutellandia
    Membro

    @paula wrote:

    Enza come sono le cotiche fritte 🙄 mai sentite

    Se non ricordo male mamma prende una bella cotenna di prosciutto (quella mi sembra) la pulisce e toglie il grasso, la taglia a quadratini col trinciapolli e poi un po’ alla volta frigge quei quadratini nell’olio bollente. Diventa croccantissima e lo so che non sembra affatto buona ma quando la metti in mezzo ai tagliolini coi fagioli o coi ceci è qualcosa di fantastico [smilie=015.gif] oddio che voglia…

    #238955
    paula
    paula
    Partecipante

    Enza mi presti la mamma 😯 mamma che fame che mi hai fatto venire 😕 non se le farò mai ….domani ritiro le analisi e vediamo se sono stata brava 😉
    grazie [smilie=011.gif]

    #238956

    sarazar
    Partecipante

    Questa discussione ha fatto schizzare il mio colesterolo oltre i limiti consentiti……. 👿 maròòòò le cotiche che buone… in tutte le salse…. coi fagioli, col sugo, nella pasta e patate, e fatte a bracioletta miiiiiiiiii [smilie=smilie18.gif] [smilie=smilie18.gif] siete un attentato alla mia salute :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #238957

    Nutellandia
    Membro

    Visto che dovrò fare anch’io le analisi e poi non potrò nemmeno parlarne…ma le salsicce di cotechino? Quelle fatte con la cotica lessata, un po’ di carne ed un po’ di fegato. Quando le cucini vengono tutte croccantine o se le fai in padella col sugo 😯 [smilie=015.gif]

    #238958

    Rose
    Membro

    @apelle wrote:

    Io le faccio bollire in un pentolino a parte per 45-60 minuti, quindi
    non sono cotte con il resto, e mi vengono buone ma trasparenti…..ripeto sono ottime, ma di colore bianco trasparente come il grasso cotto; mentre le altre sono chiare ma di un bianco non trasparente ……e anche piu’ sottili direi …..

    Permettimi…da piccolina ricordo che avevamo i maiali e quando si ammazzavano per poi macellarli,tutti i ritagli di carne, con pezzi di cotenne e grasso venivano messi in un pentolone e fatti bollire fino a quando il grasso diventava liquido e le cotenne trasparenti.Ancora caldo si metteva nei vasi per l’inverno.Da noi si chiama “sugna” buonssimo strutto e carne da usare a piacere.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.