Lasagne verdi con polpettine saporite e funghi porcini

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lasagne verdi con polpettine saporite e funghi porcini

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  robertopotito 10 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158227

    robertopotito
    Partecipante

    Tutte le volte che preparo le lasagne verdi, mi viene in mente l’immagine di mia sorella Loredana, mentre, adolescente, ascoltava la canzone di Marcella “Montagne verdi” ed io, da piccola ed imepnitente peste quale ero, la apostrofavo sempre “con lasagne verdi”. Ecco la ricetta per la loro preparazione:

    500 grammi di semola rimacinata di grano duro
    150 grammi di spinaci lessati e ben strizzati
    3 uova intere di media dimensione
    un pizzico di sale

    Frullate le uova assieme agli spinaci ed unite il composto alla semola, lavorate bene fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.Copritelo con un piatto capovolto e fate riposare per circa un’ora.Nel frattempo preparate la besciamella con un litro di latte intero fresco, 100 grammi di burro e 100 grammi di farina.Preparate anche le polpettine con 500 grammi di salsiccia sgranata, 100 grammi di parmigiano grattugiato ed un uovo intero; preparate delle polpettine e poi mettetele a cuocere in forno per circa 10 minuti.Cuocete anche brevemente i funghi porcini a fette assieme ad aglio ed un pizzico di sale, unendo all’ultimo un pò di prezzemolo finemente tritato.
    A questo punto, non vi resta che tirare la sfoglia, ricavare i rettangoli e scottarli brevemente in acqua salata con un goccio di olio.Fate asciugare le lasagne su di un canovaccio ed assemblatele unendo abbondantissimo parmigiano e mozzarella.Cuocete in forno a 180° per circa 40/45 minuti.

    #263393

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie per la ricetta Roberto, erano favolose!
    Praticamente ho mangiato solo primi [smilie=013.gif]

    #263394
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie mille Roberto! [smilie=011.gif]

    #263395
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bellissima ricetta, la prossima volta che farò le lasagne (anch’io procedo come te per la pasta verde) le farò con le polpettine ma non con i funghi, mio marito è allergico. Userò gli asparagi.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.