lasagna con i carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette lasagna con i carciofi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149188
    paula
    paula
    Partecipante

    Pago pegno 😳 ,sono più abituata a copiare che ha scrivere 😀
    ho appena terminato di preparare questa lasagna per la cena di congedo di uno dei miei datori di lavoro che dopo aver finito gli studi riparte per il suo paese di origine
    la sfoglia questa volta l’ho comperata perchè le mie galline sono in sciopero…..
    ho pulito i carciofi e li ho messi in acqua e limone,li ho poi sgocciolati,tagliati,e messi a cuocere con uno spicchio di aglio,e un pochino di olio
    preparato una besciamel un pò liquida con 150 gr, di burro 150gr.di farina e 2 lt. di latte
    mischiato carciofi e besciamel
    ho dato un bollore alla sfoglia e poi cominciato a starti con una spolverata di parmigiano reggiano ogni strato.
    al forno per 45 minuti a 180 gradi

    #159006

    Grazie Paola… tra l’altro vedo che sei di Sutri… mia madre è di Bagnaia … da quelle parti fanno anche una lasagna molto simile alla tua che ho sempre sentito chiamare “Lasagna all’etrusca”… e al posto dei carciofi ci mettono i funghi (champignon e porcini), una parte frullati con la besciamella, una parte lasciati interi tra uno strato e l’altro della pasta…. Grazie! 😆

    #159007
    paula
    paula
    Partecipante

    ho un libro molto bello della cucina della tuscia,quando rimetto in ordine la libreria ci guardo e poi ti faccio sapere,comunque non sono di sutri ci vivo…. 😆

    #159008

    Mi sa tanto che è lo stesso libro che ho io… appena posso ti mando il titolo del mio… così confrontiamo!

    #159009
    paula
    paula
    Partecipante

    Ok, per quello che ne sò io ce ne uno solo,che a me piace molto perchè le ricette sono quelle di casa,cambiando dosi e ingredienti perchè cambiano i paesi.

    #159010

    Ricordo che ha una copertina rigida con una immagine un po’ scura… adesso non ce l’ho ben presente ma credo proprio che sia lo stesso libro!!!! E’ bellissimo. Non dal punto di vista dell’estetica ma per la trattazione delle ricette e per la semplicità delle spiegazioni… 😀

    #159011
    paula
    paula
    Partecipante

    è quello 😆

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.