La castagnotta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La castagnotta

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154023

    pasticcino
    Partecipante

    questa torta è sempre un pezzo forte
    la ricetta originale è di Ramona Pasini

    stampo da 26 cm di diametro
    250 gr di farina di castagne
    200 gr di burro (io ho usato margarina 170 gr sono sufficienti)
    200 gr di zucchero
    5 uova grandi (se le uova sono medie meglio ridurre lo stampo a 24, oppure utilizzare uno stampo a ciambella)
    1 bicchierino di rum (io ho usato del brandy e viene buona lo stesso)
    100 gr di cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato
    100 gr di uvetta ammollata
    1 cucchiaino di zucchero vanigliato con vanilla bourbon
    1 bustina di lievito
    NDR: se vi piace per esaltare il gusto della farina di castagne potete aggiungere 2-3 cucchiai di cacao amaro come ho fatto io.
    Preriscaldare il forno a 180°.
    Ho montato bene i tuorli con lo zucchero nel kenwood, devono essere bianchi (cioè belli gonfi e spumosi, dvono scendere a nastro o scrivere sulla pasta), aggiungere il burro/margarina fusi ma tiepidi, poi la farina mescolata con il lievito, il cioccolato e le uvette. A parte montare a neve fermissima le chiare e aggiungerle poi al composto.
    Infornare in teglia preventivamente imburrata e spolverata con farina di castagne. Cuocere per 40 min a 180° ma fate sempre la prova stecchino (con il forno nuovo la prossima volta diminuisco un po’ la temperatura).
    Dopodichè io di solito decoro con una semplice glassa all’acqua e pezzi di marron glacees, ma secondo me sarebbe stata bene anche con una bella ghiaccia reale e una corona di marron glacees intorno. Nel caso della ciambella, ho fatto una ghiaccia all’acqua molto consistente, e ho ricoperto con gocce di cioccolato e marron glacees, era per il compleanno del mio capo, hanno raccolto le briciole con il cucchiaino

    #218557
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ne mangio subito una fetta virtuale con una tazza di the, è l’ora. Fabi è magnifica e senz’altro buonissima.

    #218558

    Lilla
    Membro

    E’ uno splendore! Deve essere molto buona e mi sa che la devo fare e quindi la salvo.

    Grazie mille Fabiana!

    #218559

    pasticcino
    Partecipante

    grazie per la fiducia!
    Dida e Lilla [smilie=011.gif]

    #218560

    Fabi… che meraviglia!! Deve essere una cosa fantastica, splendida ricetta grazie!!! [smilie=011.gif]

    #218561
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    E’ una cosa fantastica: la faceva pari pari mia suocera e il risultato era sempre magnifico (notare che mia suocera in cucina riusciva a bruciare le zucchine lessate!!!)

    #218562

    elvira
    Partecipante

    Grazie e mille! Ma siccome sono ignorante in termini di glasse, mi dai una dritta?

    #218563

    pasticcino
    Partecipante

    la ghiaccia all’acqua che faccio io è semplicissima, tanto semplice che non dico mai come si prepara.
    Dunque diciamo che hai un pacchetto di zucchero a velo, peso 125 gr, in una tazza o in un piatto fondo io verso il contenuto del pacchetto, aggiungo poche gocce di limone e uno o due cucchiai di acqua e mescolo, se vedo che c’è ancora dello zucchero a velo non amalgamato aggiungo un terzo cucchiaio, non di più così viene bella densa e bella coprente. Se invece la vuoi più liscia e meno coprente aggiungi un’altro cucchiaio di acqua.
    La ghiaccia reale o glassa reale è questa:
    Glassa reale
    1 albume, 300 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone.
    Montare l’albume con una frusta elettrica, non proprio a neve: deve rimanere morbido. Unire il succo e iniziare ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta.
    Alla fine si ottiene un composto denso e che conserva la forma che le viene data (creando una punta con un cucchiaio la punta deve restare anche dopo 1 minuto).
    Questa glassa può essere spalmata con una spatola e distribuita con una tasca da pasticciere attrezzata con qualsiasi tipo di bocchetta. Si asciuga molto rapidamente, coprire il contenitore mentre la state applicando.

    #218564

    elvira
    Partecipante

    grazie, copio,studio e applico [smilie=011.gif]

    #218566


    Ecco la Castagnotta della Fabi… la riporto su che si addice al periodo autunnale…
    😉 😉 😉

    #218565

    curiosa
    Membro

    Questa torta deliziosa può essere consumata anche da chi soffre di celiachia? Grazie

    #218567

    pasticcino
    Partecipante

    si, curiosa, la farina di castagne è naturalmente priva di glutine, è sempre consigliabile consultare il prontuario AIC se non si è sicuri delle contaminazioni

    #218568

    tiziana63
    Partecipante

    Questa l’avevo persa ma ora la salvo! Deve essere buonissima.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.