Gli asparagi……..

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Gli asparagi……..

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 13 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155907
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Ecco un bel TIP per un buon risotto….

    Prendete gli asparagi verdi e lavateli.
    Quindi staccate delicatamente le punte e tenetele da parte. Il resto va spelato.
    La parte legnosa del fondo del gambo, va messa a bollire con sale sedano e una piccola cipolla, così da diventare un buon brodo vegetale.
    la parte centrale va tagliata a rondelle e cotta al dente in olio e scalogno, con un po’ di acqua. Sale e pepe a piacere.

    Cucinate il risotto come al solito, usando il brodo di asparagi, a metà cottura unite le rondelle e verso la fine le punte.
    mantecate delicatamente e buon appetito!!!

    #242800
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Faccio quasi come te.
    Fino alla realizzazione del brodo adotto lo stesso procedimento, ma senza sedano.
    Le rondelle di asparagi le faccio crogiolare pian piano nel condimento,senza scottarle, poi aggiungo il riso e procedo come per il tradizionale risotto, aggiungendo le punte verso la fine cottura.

    #242786
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Uguale uguale ad Ofelia, a volte aggiungo pezzetti di pancetta o prosciutto.

    #242787

    Nutellandia
    Membro

    Uh questa del brodo mi mancava, grazie Roxy! [smilie=011.gif]
    Ma con glia sparagi selvatici vale lo stesso?

    #242785
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @nutellandia wrote:

    Ma con glia sparagi selvatici vale lo stesso?

    certo! Anzi, secondo me, è anche migliore.

    #242784

    Nutellandia
    Membro

    GRazie Ofelia [smilie=011.gif] allora speriamo esca presto il sole perchè quest’anno il risotto non l’ho ancora fatto mai

    #242801
    paula
    paula
    Partecipante

    faccio uguale ma senza sedano nel brodo .

    #242802
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    sono una vera cialtrona!
    non ho mai pensato di utilizzare la parte legnosa per il brodo, l’ho sempre buttata via!!!!!!!!!!!!!!!!

    ormai il posto dietro la lavagna è mio!!!!!!!!!!!!

    #242803
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @mammagatta wrote:

    sono una vera cialtrona!
    non ho mai pensato di utilizzare la parte legnosa per il brodo, l’ho sempre buttata via!!!!!!!!!!!!!!!!

    ormai il posto dietro la lavagna è mio!!!!!!!!!!!!

    Guarda che ho banfato bene eh? 8)
    Sai che l’ho appena imparato pure io?????
    E proverò senza sedano…. che succederà? 🙄

    #242799

    Bocconcino
    Membro

    @mammagatta wrote:

    sono una vera cialtrona!
    non ho mai pensato di utilizzare la parte legnosa per il brodo, l’ho sempre buttata via!!!!!!!!!!!!!!!!

    ormai il posto dietro la lavagna è mio!!!!!!!!!!!!

    Pure io … Lella fammi un po’ di posto 😀 😀 😀

    #242788

    Rose
    Membro

    Però i gambi legnosi degli asparagi si possono adoperare per uno stuzzichino.
    Si fanno saltare in padella con uno scalogno e un pò di olio.Si sfumano con vino bianco e si fanno cuocere aggiungendo acqua,un pò si sale un pò di pepe.
    si continua la cottura fino a quando l’acqua si asciuga bene e saltano in padella.Si lascia freddare,si frulla il tutto e si mescola con della robiola fresca o philadelphia oppure del caprino a piacere.Si spalma il tutto su delle bruchette di pane,si spuzza con erba cipollina.
    Uno stuzzichino veramente delizioso,va servito freddo.

    #242790

    mariaf
    Membro

    😈 mi aggiungo anch’io dietro la lavagna,,,,,,,,,

    #242798

    Rose
    Membro

    Weeeeeeeeee [smilie=smilie_face_05.gif] [smilie=smilie_face_05.gif] ma che c’è na festa dietro sta lavagna…che fate non invitate?? [smilie=smilie_face_12.gif] [smilie=smilie_face_12.gif]

    #242797

    lella
    Partecipante

    qui non si finisce mai di imparare!Ma se siete tutte dietro la lavagna chi mi spiega la lezione?????

    #242791

    mariaf
    Membro

    😆 😆 😆 😆
    bisogna essere birbe 😈

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.