Filetto di maiale alla senape all’antica e stracchino

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Filetto di maiale alla senape all’antica e stracchino

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 10 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158494
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Filetto di maiale con senape e crescenza
    Ingredienti:
    un filetto di maiale, ca. gr.700/800
    un vasetto di senape all’antica Maille (quella con i semini) – un panetto di crescenza da gr. 250 (Nonno Nanni) – burro – vino bianco secco – latte – sale – pepe.

    In una casseruola sciogliere una noce di burro e farvi rosolare, a fiamma alta, la carne in modo che si sigilli bene e non perda i suoi succhi poi bagnarla con mezzo bicchiere di vino e far evaporare. Salarla, peparla e spalmarla con metà vasetto di senape, far rosolare ancora per due o tre minuti poi aggiungere la crescenza a pezzetti. Incoperchiare la pentola e cuocere, a fiamma bassa, per circa un’ora/un’ora e mezza, girando la carne ogni mezz’ora e badando che non si attacchi, in qual caso aggiungere poco latte. Eventualmente mettere sotto alla casseruola uno sparti-fiamma. Quando la carne è cotta levarla dalla pentola e farla riposare un poco la carne (meglio sarebbe sino al giorno dopo), affettare il filetto e metterlo in una pirofila calda. Far scaldare il sugo, lasciarlo ridurre se è il caso e nappare la carne. Servirla con abbondante pane per fare la scarpetta con il sugo.
    Di solito io abbino spinaci al burro e parmigiano e patate rosse bollite o purea di patate.

    #264203

    lella
    Partecipante

    Dida sei una miniera di idee semplici ma estremamente gustose! Il gusto della senape è molto apprezzato in casa,quindi questo filetta comparirà prestissimo in casa mia.Grazie!!!

    #264204

    robertopotito
    Partecipante

    buonissimo!!! a quest’ora già mi viene l’acquolina

    #264205

    @robertopotito wrote:

    buonissimo!!! a quest’ora già mi viene l’acquolina

    Verissimo!!! 😉 😉 😉

    #264206

    elena
    Membro

    Ciao Dida! Ho provato la tua meravigliosa ricetta facendo delle piccole varianti secondo il mio gusto: ho aggiunto uno scalogno alla rosolatura iniziale della carne, ho utilizzato senape di Dijon ed una punta di miele millefiori per addolcire il “carattere” della senape e (confesso!!) poiché non avevo lo stracchino, ho utilizzato dello yogurt greco (quello vero!!!).
    Alla fine ho addensato la salsa con un po’ di maizena…. spero che non ti dispiaccia per aver apportato queste varianti…!!
    Il risultato è stato ottimo!!!
    Grazie per il fantastico spunto!

    #264207
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Prego, non c’è di che. Mi sembra giusto che ognuno faccia le aggiustatine che vuole, proverò anch’io con lo yogurt greco la prossima volta che lo farò, mi hai dato un’idea.

    #264208
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    dov’ero quando hai postato questa bontà???
    rimedio subito copiandola! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.