FIADONE ABRUZZESE senza glutine

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette FIADONE ABRUZZESE senza glutine

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156635

    pasticcino
    Partecipante

    FIADONE ABRUZZESE by Fabipasticcio* (nel senso che è tutta una rielaborazione)
    *(che sarei io)
    Ingredienti per la pasta
    250 grammi di farina senza glutine MixIt
    150 grammi di farina senza glutine per pane e pasta NUOVA TERRA
    un vasetto di yogurt di soia naturale da 200 gr
    sale
    pepe
    2 uova medie (mangime naturale, allevate a terra, meglio se biologiche)
    1 bustina di lievito in polvere senza fosfati e senza glutine (cremor tartaro e bicarbonato di sodio, con simbolo spiga sbarrata, se ne trovano diverse marche nei negozi “bio”)
    Ingredienti per il ripieno
    4 uova medie (mangime naturale, allevate a terra, meglio se biologiche)
    500 gr di formaggio pecorino misto, varia stagionatura ma non troppo stagionato, io avevo della caciotta fresca e del pecorino a media stagionatura. La ricetta che ho io prevede l’uso del rigatino e/o di formaggio di capra.
    1 bustina di lievito in polvere senza fosfati e senza glutine (cremor tartaro e bicarbonato di sodio, con simbolo spiga sbarrata, se ne trovano diverse marche nei negozi “bio”)
    noce moscata (io come sempre abbondo!)
    pepe macinato (la ricetta prevede in grani)
    ho messo le uova intere, il sale, il pepe, lo yogurt, il lievito e le farine miscelate tra di loro nella planetaria e con la frusta a K per impasti ho impastato il tutto. Ho poi dato la forma di una palla alla pasta, con le mani spolverate però di farina MixIt. Per la rielaborazione della pasta devo dire un grande grazie a Felix
    per il ripieno: la ricetta glutinosa in mio possesso non prevedeva ricotta, ma solo formaggio pecorino e di capra, io ho usato solo pecorino; o si grattugia il formaggio dopo averlo pulito dalla crosta, oppure si prende l’accessorio robot della planetaria, si taglia a quadratini il formaggio e lo si trita nel robot; dopo averlo grattugiato/tritato, in una capace terrina si battono le 4 uova medie intere con il pepe tritato direttamente dal macinino, la noce moscata abbondante e la bustina di lievito, e dopo, a questa cremina, viene aggiunto il formaggio grattugiato/tritato. Si mescola il tutto per bene.
    La pasta già stesa sulla carta forno viene posta nello stampo di 24 cm di diametro, con un coltello ho rifilato le eccedenze. Le eccedenze le ho stese nuovamente per fare la griglia. Una volta posta la base di pasta nella teglia, si riempe con il composto di formaggio e si copre con la griglia; infine, si ripiega per avere un bordo tutto intorno…proprio come la classica crostata e via in forno caldo, a 180°C per 45 minuti circa o finche è bello dorato.
    Il mio, da cotto, era pallidino perchè la superficie doveva andare spennellata con un tuorlo.
    Per tutte le altre info, curiosità et similia andate anche qui, se volete [smilie=007.gif] http://fabipasticcio.blogspot.com/

    Ci è piaciuto moltissimo.
    In vista della festa di primavera proverò la versione di Susanna ma sempre senza glutine

    #251047


    Grazie Fabi… molto carino anche in questa versione e sicuramente più veloce, da provare!!! [smilie=011.gif]

    #251048

    Lilla
    Membro

    Fabiana, prendo nota di quella bella ed invitante ricetta e spero di realizzarla quanto prima.

    Grazie mille! [smilie=011.gif]

    #251049
    paula
    paula
    Partecipante

    Faby ,quando leggo le tue ricette mi si apre un mondo 😯 le uova mangime naturale 🙄 🙄
    grazie della ricetta [smilie=011.gif]

    #251050

    @paula wrote:

    Faby ,quando leggo le tue ricette mi si apre un mondo 😯 le uova mangime naturale 🙄 🙄
    grazie della ricetta [smilie=011.gif]

    Paola se vuoi saperne tanto sulle uova leggi qui 😉 :

    topic9552.html

    #251051
    paula
    paula
    Partecipante

    vado 😆

    #251052

    pasticcino
    Partecipante

    mai dare per scontato che gli animali adesso mangino naturalmente 😉

    #251053
    paula
    paula
    Partecipante

    certo ,ecco perchè rimango sempre stupita ,noi prendiamo granaglie per loro ma ???
    a parte che sono sempre in giro e mangiano di tutto…naturale 😆

    #251054

    pasticcino
    Partecipante

    intendevo dire che non in tutti gli allevamenti è detto che diano loro granaglie o quello che troverebbero in natura, ossia insetti o vermetti vari o foraggio. 😉

    #251055
    paula
    paula
    Partecipante

    grasie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.