Congelare

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #236116

    sivi
    Membro

    @madamabavareisa wrote:

    se non prendono umido, anche un mese. Però la meringa soffre l’umidità, quindi occhio a dove li conservi, asslutamente NON sacchetti di plastica 😉

    Grazie 😀

    Susanna, la mia panna non si era divisa, forse perchè era meno? (250 ml) ❓

    Fabiiiii?????? [smilie=013.gif]

    #236117

    pasticcino
    Partecipante

    ma voi di sabato vi mettete a scrivere tutto ciò??? 😯 😯 😯 😆 😆 😆 😆 😆
    E mi chiamate anche…allora se non vi ho risposto prima è perchè Antonietta mi stava asciugando i capelli…quindi se sono in ritardo è colpa sua. 😉
    Allora andiamo con ordine…panna congelata e scongelata ed escludiamo la surgelazione che abbiamo già spiegato altrove è impossibile da fare a casa 😉
    @rose brava! sono sempre contenta di sapere che i corsi HACCP e similari sono utili a chi lavora nel campo alimentare! Il mio è un interesse di parte 😉 ma mi fa piacere vedere che le nozioni di sicurezza alimentare siano utili ed utilizzate. 😀
    Innanzitutto Sivi la tua panna era fresca o trattata UHT?
    Con il congelamento si ottiene la solidificazione dell’acqua contenuta nell’alimento; nell’alimento ci sono due forme di acqua: acqua libera e acqua legata…legata a cosa? acqua legata alle proteine, ai glucidi, alla cellulosa… insomma, alle componenti dell’alimento stesso. Durante il congelamento l’acqua legata passa ad acqua libera e congela, l’acqua legata residua si concentra sempre di più, abbassa il suo punto di congelamento ma rimane acqua e questo può permettere le reazioni di degradazione dell’alimento stesso. Infatti, è sempre opportuno e doveroso scongelare un alimento congelato con procedure opportune e soprattutto mai a temperatura ambiente, ma in frigo, perchè a 4°C comunque parte della flora batterica è inattiva, non è morta ma è inattiva…non a caso il frigo permette la conservazione dei cibi 😉
    Tornando all’acqua legata e libera negli alimenti, questa è la spiegazione del perchè Susanna ha notato la separazione tra fase sierosa e fase “grassa” della panna fresca, che è pastorizzata neh 😉 ma la pastorizzazione per il latte e panna fresca è diversa come tempi e metodi dal trattamento UHT 😉 ecco perchè te l’ho chiesto Sivi!
    Ritornando anche a ciò che ha detto Rose, mi permetto di chiarire due o tre robette…allora è fondamentale che l’alimento congelato e/o surgelato sia conservato con molta cura, anche nel trasporto a casa, poi va da sè che deve essere scongelato in maniera altrettanto opportuna, ovvero nel caso di verdure buttato direttamente in acqua bollente, se è carne in frigo, se è pesce o sotto acqua corrente o docciatura o per ebollizione, …non congelo uova o similari, ma in ogni caso MAI SCONGELARE A TEMPERATURA AMBIENTE.
    Se si può usare il microonde??? Oh yes, ma solo se poi ciò che è stato scongelato viene cotto ed in maniera adeguata.
    La cottura permette di inattivare gran parte delle forme batteriche, anche perchè si opera nel range di temperature per la pastorizzazione.
    Ora, c’è il problema di inattivare eventuali tossine e spore…allora, nel caso delle spore, si devono raggiungere temperature elevate e variando il tempo si possono preservare le qualità organolettiche, nel caso delle tossine, alcune sono termoresistenti, quindi anche in questo caso temperature elevate. Entriamo nella zona di sterilizzazione.
    Noi cosa dobbiamo fare? Cucinare con gusto ed in sicurezza!
    Ecco, allora cuociamo i nostri alimenti con il loro giusto grado di cottura, evitiamo di lasciare nelle pentole – di qualsiasi materiale esse siano 😉 – i cibi cotti e soprattutto MAI LASCIARLI A TEMPERATURA AMBIENTE! Se vogliamo conservarli, subito in contenitori con coperchio e via in frigo, oppure in congelatore se vogliamo conservarli dopo cotti.
    L’ho sempre detto nei vari corsi “meglio un frigo o un congelatore che duri un po’ meno, ma un pizzico di sicurezza in più – anche in casa 😉 !
    E aggiungo anche che l’alimento, che avete scongelato e cotto, congelato nuovamente dopo averlo cotto, va scongelato in maniera opportuna, riscaldato in maniera opportuna e mangiato. Non fate congelamenti e scongelamenti di troppo eh 😉
    Spero d essere stata chiara – AnnaMaria i papielli a me non vengono bene come a te [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] ! – e se avete bisogno chiedete! ma senza urlare che se Antonietta si spaventa mi fa il ciuffo alla mohicana 😀 😀 😀
    PS il nuovo taglio tiene e mi toccherà aggiornare la foto! 🙄 😯 🙄

    #236118

    sivi
    Membro

    Sempre efficiente la Fabi [smilie=011.gif]

    La panna che ho congelato io era quella fresca della Gra…rolo e l’ho scongelata in frigo!

    #236119

    pasticcino
    Partecipante

    Grazie Sivi, [smilie=011.gif]
    anche quella della mucca Lola è un’ottima marca! 😀
    bisognerebbe sapere quanto tempo l’hai tenuta congelata tu e quanto Susanna allora… 😉

    #236120

    sivi
    Membro

    uhm… direi circa 3 mesi perchè sarebbe scaduta a gennaio [smilie=010.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 16 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.