Congelare

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155496

    sivi
    Membro

    Domanda: la panna fresca si può congelare?! E una volta scongelata, monta bene? E se la congelo poi la uso, per esempio, per un semifreddo (quindi la ricongelerei)… si può fare?

    #236102
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    io credo di no, però è una risposta…a naso, meglio aspettare qualche esperto

    #236103
    paula
    paula
    Partecipante

    Sivi io lo faccio e la uso per cucinare ,lo usata anche per ammorbidire del gorgonzola per dei crostini ed era buona.

    #236104

    Bocconcino
    Membro

    Io non ricordo di aver mai congelato la panna, ma credo si possa fare.
    Sul fatto di ricongelare invece ho molti dubbi ❓
    Aspetto anch’io pareri più seri del mio 😀 😀 😀

    #236105
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    aggiungo un ulteriore parere “poco serio”:
    congelare sì
    montare forse no
    ricongelare sicuramente no.

    Ma quando arriva uno esperto? 🙄

    #236106

    Saudade
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    aggiungo un ulteriore parere “poco serio”:
    congelare sì
    montare forse no
    ricongelare sicuramente no.

    Ma quando arriva uno esperto? 🙄

    Io non sono un esperto e non ho mai congelato panna, ma concordo con Ofelia!

    #236107

    Nutellandia
    Membro

    Intanto avete tolto un dubbio a me! [smilie=007.gif]
    Quindi se mi avanza della panna fresca pocco congelarla in un vasetto e poi riutilizzarla per cucinare?
    E’ che a volte son costretta a montarla e mangiarla per non gettarla via, non penso sia la soluzione migliore, i risultati si vedono fisicamente…

    #236108

    Rose
    Membro

    @sivi wrote:

    Domanda: la panna fresca si può congelare?! E una volta scongelata, monta bene? E se la congelo poi la uso, per esempio, per un semifreddo (quindi la ricongelerei)… si può fare?

    La panna si può congelare ma non riesci piu’ a montarla una volta scongelata perchè si divide in siero e parte grassa cioè il burro.
    Alle volte può capitare che montandola troppo si smolla allora invece di buttarla si può continuare a montare,almeno si ottiene il burro e con il siero puoi fare tante altre cose.
    Assolutamente non si deve mai ricongelare ciò che si è scongelato ne carne, ne pesce, ne dolci si rischia di beccarsi dei batteri non indifferenti.

    #236109

    antonietta
    Membro

    @*Rose* wrote:

    Assolutamente non si deve mai ricongelare ciò che si è scongelato ne carne, ne pesce, ne dolci si rischia di beccarsi dei batteri non indifferenti.

    a volte mi capita di congelare un alimento crudo,ad esempio della carne da spezzatino.
    quando mi serve la scongelo,ma se ne rimane,dopo averla cucinata la ricongelo.
    non è un procedimento corretto? anche in questo modo si rischia un’intossicazione? 🙄

    #236110

    Rose
    Membro

    @antonietta wrote:

    @*Rose* wrote:

    Assolutamente non si deve mai ricongelare ciò che si è scongelato ne carne, ne pesce, ne dolci si rischia di beccarsi dei batteri non indifferenti.

    a volte mi capita di congelare un alimento crudo,ad esempio della carne da spezzatino.
    quando mi serve la scongelo,ma se ne rimane,dopo averla cucinata la ricongelo.
    non è un procedimento corretto? anche in questo modo si rischia un’intossicazione? 🙄

    A grandi linee sò perchè abbiamo anche fatto i corsi sull’haccp.
    Congelare un prodotto significa bloccare la sua fermentazione e quindi anche quella della carica batterica.Scongelandolo si rompono i cristalli e si da vita ad una carica batterica ancora piu’ forte.I batteri, sono SEMPRE presenti in ogni alimento che noi consumiamo ma l’unico modo per non farli proliiferare sono due:le bassissime temperature oppure le alte temperature.
    Non è facile da spiegare.Se io cuocio un arrosto e poi lo lascio raffreddare a temperatura ambiente, ecco che la carica batterica aumenta tantissimo. Per abbatterla devo riscaldare l’arrosto per almeno 10 minuti ma devo essere certa che al “cuore” di esso si raggiungano i 100°
    Scongelare e ricongelare non fa altro che sciogliere cristalli di ghiaccio che avevano in precedenza conservato la carne, dando vita ad una carica batterica altissima e in alcuni casi ai virus che sopravvivono al freddo Quelli presenti nella pasta precotta sono resistentissimi.
    E’ importante sapere conservare gli alimenti alle giuste temperature.

    yogurt latte e latticini da 0° a 4°
    insalata crauti carote julienne e verdura cruda in genere da 4° a 10°
    la pasta o il riso precotto da 0° a 4°
    sughi freddi 4° caldi da 60° in poi
    carne cotta in genere fredda da 0° a 4° calda da 60° in poi
    se cuocete qualcosa che dovete consumare in seguito fatela freddare il piu’ rapidamente possibile e riponetela in frigo facendola scaldare almeno 10 minuti prima di consumarla.Noi al lavoro abbiamo gli “abbattitori” che in pochi minuti abbassano le temperature dei cibi.
    Cosa può succedere se si consumano dei cibi mal conservati?Virus che possono attaccare l’intestino con dissenterie molto antipatiche che a volte si protraggono nel tempo con conseguenze peggiori,come la gastrointerite per esempio

    Per quanto riguarda la carne che ti avanza e che ricongeli..si può fare ma quando la riscongeli devi farla cuocere per almeno 10 minuti senza mai scendere sotto i 100° per uccidere tutta la carica batterica presente nel cibo solo in questo modo sei parzialmente sicura di non prenderti uno squarausss [smilie=015.gif]

    #236111

    antonietta
    Membro

    grazie mille,sei stata chiarissima sulla tua risposta. ne farò tesoro [smilie=011.gif]
    la prossima volta starò sicuramente più attenta nel congelare e scongelare [smilie=011.gif]

    #236112

    Rose
    Membro

    Prego antonietta mi ha fatto piacere. [smilie=011.gif]

    #236113

    sivi
    Membro

    riguardo alla panna, ho fatto la prova e posso affermare che, una volta scongelata, rimane buona e monta senza problemi! 😀

    qui l’ho mescolata alla crema per fare la torta mimosa (quelli che si vedono non sono balocchi di crema ma pezzi di ananas 😉 ):

    Ora ho un altro quesito: con gli albumi avanzati dalla crema pasticcera, ho fatto 2 dischi di meringa nel caso mi venga voglia di fare una meringata. Quanto tempo si conservano a temperatura ambiente?? Al limite congelo anche quelli!

    Rendiamo grazie a San Freezer 😆

    #236114

    se non prendono umido, anche un mese. Però la meringa soffre l’umidità, quindi occhio a dove li conservi, asslutamente NON sacchetti di plastica 😉

    #236115


    Allora vi racconto la mia esperienza in merito…

    Ho congelato mezzo litro di panna fresca della centrale del latte di Roma che normalmente è una sicurezza, sempre freschissima, ottima e il risultato, una volta scongelata non mi ha soddisfatta. Ho notato che la parte grassa si scindeva dalla parte + liquida e quindi l’ho usata solo per cucinare (ottima per paste frolle).

    Anche il sapore a mio avviso muta (in peggio) come se con il congelamento ci fosse un degrado delle qualità organolettiche…

    Da quella volta la congelo a cubetti con le vaschette del ghiaccio e la uso solo per cucinare.

    Semmai quanto avanza mezzo litro di panna, meglio farci del buon burro…

    Ma questo è solo il mio parere…. e qui ci vuole la Fabi…. sì sì Fabi… te tocca… 😆 😆 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.