cipolline borrettane caramellate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette cipolline borrettane caramellate

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 9 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158964
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ricettina elementare, ma oramai non faccio niente di trascendentale

    12 kg di cipolline borrettane pelate,private della radichetta e lavate
    3 cucchiai circa di zucchero di canna
    100 cc aceto balsamico
    olio e burro
    sale

    porre sul fornello una padella con olio e burro e accomodare le cipolline possibilmente in un solo strato,salare e rosolarle, facendo attenzione a non farle colorire troppo, fino a quando cominciano a dorarsi leggermente, versare lo zucchero e farle caramellare, badando che non si brucino. Versare l’aceto balsamico (mica quello tradizionale…chè ce ne vuole circa un mezzo bicchiere) e far cuocere ancora una decina di minuti o più, dipende dai gusti, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua calda se il liquido dovesse asciugarsi troppo.

    #265517
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    sono buone!!!
    le faccio anch’io così
    grazie Ofelia

    #265518
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Le adoro e, da quando ho dovuto eliminarle dalla mia dieta, mi capita di sognarmele la notte. (Non sto scherzando, mi succede veramente!)

    #265519
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Le amo svisceratamente, le metto in nota per la prossima settimana.

    #265520
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ecco! Ve l’avevo detto! Me le sono sognate davvero, nella versione agrodolce, irrorate di Borducan, un liquore locale a base di erbe aromatiche e arance. [smilie=sad1.gif]

    #265521

    robertopotito
    Partecipante

    buonissime!!! mi fanno impazzire!!!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.