Cheesecake salato senza cottura

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cheesecake salato senza cottura

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 10 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158304


    Qui posso davvero mettere solo la foto e qualche indicazione perchè non so molto riguardo la ricetta precisa…. ce lo faremo dire da Valeria…

    Comunque so che ha usato dei crackers salati tipo TUC, li ha tritati con della rucola per dare una colorazione verde poi ha lavorato il tutto con del burro morbido.

    Quindi ha lavorato lo stracchino con panna montata e poca gelatina in fogli sciolta…. messo in forma in grande coppapasta quadrato e messo in frigo. Poi guarnito con rucola e prosciutto crudo.

    Ci faremo dare le dosi….

    #263676
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Valeria è veramente brava, non per nulla ha una madre abilissima.
    Questo piatto fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo e dev’essere buonissimo.
    Aspetto i chiarimenti sulle dosi.

    #263677

    PhysicalGraffiti
    Partecipante

    Ciao carissima ! Sei troppo buona 🙂 ti ringrazio!
    Le dosi sono le seguenti:

    Per la base
    160 gr di crackers di riso
    80 gr di rughetta
    80 gr di burro
    Un pizzico di sale

    Per prima cosa ho tritato i crackers con la rughetta poi li ho lavorati con il burro morbido assicurandomi che il trito si compattasse bene con il burro.
    Ho scelto un coppa pasta di forma quadrata disponendolo su un piatto piano. Dopo aver rovesciato all’interno dello stampo il trito, l’ho pressato prima con la forchetta e poi con le mani, quando la superficie è diventata omogenea l’ho fatto riposare nel frigo per 30 minuti.

    PPer la crema
    500 gr di stracchino
    200 ml di panna da cucina
    4 fogli di colla di pesce
    Pepe q.b.
    Un pizzico di sale

    In una pentola ho intiepidito la panna. A parte, ho ammollato i quattro fogli di colla di pesce per poi scioglierli all’interno della panna. Unendo il composto con lo stracchino, ho lavorato il tutto con le fruste elettriche. Il risultato deve presentarsi denso ma non troppo, è possibile aggiungere qualche goccino di latte qualora fosse eccessivamente compatto.
    Lasciare in frigo almeno 6-7 ore

    Per la decorazione

    9 fette di crudo di Parma
    Rughetta

    L’estetica del piatto è soggettiva 🙂 mi piaceva l’idea che ad ogni rosellina di prosciutto corrispondesse una porzione in modo da non lasciar fisicamente sguarnita la pietanza al momento dell’impiattamento.

    #263678
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    bellissimo e sicuramente buonissimo
    grazie valeria!

    #263679

    robertopotito
    Partecipante

    fantastico!!!

    #263680

    lella
    Partecipante

    Mi piace moltissimo e sto meditando di trasformare questo cheese cake in tante monoporzioni,ciascuna con la sua rosellina di prosciutto

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.