Cena di ieri sera con amiche

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cena di ieri sera con amiche

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156750
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ieri sera avevo ospiti due amiche, ho preparato:

    Spinacino Ripieno

    preparato il giorno prima

    Uno spinacino di vitello, il mio era 450 gr.
    50 gr. di grana
    100 gr. di patata lessa schiacciata
    1 uovo
    2 cucchiaiate di piselli in scatola
    La buccia grattugiata di un limone possibilmente naturale.
    Ci starebbero bene anche delle carotine tagliate sottoli, io le ho dimenticate da papà 

    Rosmarino, sale, olio e vino

    Preparare il ripieno con il gran, la patata, l’uovo, i piselli, buccia di limone e regolare di sale.
    Fare la tasca con nello spinacino, farcirlo e cucire bene.
    Far rosolare con l’olio ed il rosmarino, regolare di sale, bagnare con del vino e portare a cottura.

    Scolarlo dal sugo di cottura, coprirlo con un piatto e sopra mettere un peso fino a completo raffreddamento. Tagliare a fettine sottili e servirlo freddo o appena tiepido.
    Il limone gli dà un sapore molto fresco.

    Uploaded with ImageShack.us

    Tiella contadina di Ofelia, senza cipolle
    la ricetta nel forum

    Uploaded with ImageShack.us

    Peperoni al forno

    Peperoni
    Sardine sotto sale
    Capperi sotto sale
    Pezzetti di pomodoro
    Grana
    Mollica di pane tritata grossolanamente
    Olio, acqua e se piace vino bianco

    Pulire e tagliare a metà i peperoni
    Lavare bene le sardine ed i capperi
    Farcire ogni mezzo peperone con mezza sardina e capperi a piacere, pezzettini di pomodoro, una spolverata di grana e una di pane tritato.
    Mettere un filo d’olio, mezzo bicchiere d’acqua o se piace metà acqua e meta vino bianco, salare e pssare in forno a 160° ventilato per ca. 1 ora.

    Uploaded with ImageShack.us

    Pesche ripiene cotte al forno

    Per ogni persona una pesca, 1 amaretto, 1 cucchiaino di cacao amaro, zucchero a piacere

    Tagliare a metà le pesche, scavarle leggermente cercando di conservare il succo che esce.
    Tritare l’amaretto, mescolarlo alla polta tolta, al cacao ed al succo ed allo zucchero, farcire con il ripieno le mezze pesce e cuocere in forno a 160° ventilato per ca. 45’

    Uploaded with ImageShack.us

    Per finire, gelato portato dalle ospiti e caffè.

    #252312

    pappabuona
    Partecipante

    mmmmmmhhhhh……bbbooonooo…..
    ma sopratutto BRAVA! A stare ai fornelli e accendere addirittura il forno con questo caldo….io sto andando di panzanella , pasta al pesto , e pollo con i peperoni , e tutta roba che cuocia in non più di mezz’ora. [smilie=015.gif]

    #252313
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Lo spinacino l’ho fatto in pentola, in un’ora era cotto.

    Le verdure e le pesche le ho preparate e poi messe in forno nel pomeriggio, servite appena tiepidine, intanto che cuocevano me ne sono andata dalla cucina 🙂 .

    Poi la cena fuori, bella serata, calda ma non umida.

    #252314
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Perchè non mi sono lasciata tentare dagli amaretti? Sapevo che mi sarebbero serviti… DEVO preparare le pesche al forno.

    Niente male il menù completo 😉

    #252315
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Complimenti, bel menu, spero che le amiche abbiano gradito.

    #252316
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Devo dire che non è avanzato molto, avevo tagliato anche una mozzarella di bufala perché una non gradisce la carne, hanno mangiato l’una e l’altra 🙂 .

    #252317
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Scommetto che si dichiarano tutte a dieta (come me, del resto) [smilie=013.gif]

    #252318
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Bravissima Mariangela!!! ottimi tutte le tue pietanze…. sarei stata volentieri anch’io tua ospite. [smilie=011.gif]

    #252319
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Scommetto che si dichiarano tutte a dieta (come me, del resto) [smilie=013.gif]

    Era la cena delle sfigate: una, magra di suo, è rimasta vedova a febbraio, il marito pure giovane se ne andato in nemmeno un mese 😥 . La cognata e mia compagna di classe, è altissima ma è arrivata a pesare anche 140 kg, fatto by pass intestinale anni fa, subentrata peritonite con grossi problemi di salute, ora è dimagrita tantissimo, al marito cinquantenne hanno appena diagnosticato un cancro 🙁 . Di me sai già tutto 😉 . E’ stato un incontro per sfogarci un po’, sopratutto la mia compagna, che è sempre la matta della compagnia ed anche in questo periodo deve tener alto il morale per il marito e la figlia. Ci siamo strafogate pure un chilo di gelato 😉 😆

    #252320
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ogni tanto ci vuole!

    #252321

    Lilla
    Membro

    Che splendida cena! Un piatto più invitante dellìaltro, brava Mariangela e grazie per le ricette. [smilie=011.gif]

    #252322

    pasticcino
    Partecipante

    le amiche servono non solo perchè quando ti invitano a cena ti coccolano, ma proprio perchè ti coccolano [smilie=011.gif]

    #252323
    paula
    paula
    Partecipante

    brava sorellina ma non avevo dubbi 😉 😆
    ps hai tolto la buccia alle pesche 😉 😆

    #252324
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @paula wrote:

    ps hai tolto la buccia alle pesche 😉 😆

    Nooooooooooo, spero di no! A me piace la buccia delle pesche al forno [smilie=015.gif] [smilie=013.gif]

    #252325
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Si e fatto una faticaccia 🙁 , infatti non si presentavano molto bene, ma non ho trovato le spaccatelle.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.