Carciofi in Crosta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Carciofi in Crosta

Questo argomento contiene 50 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #166063
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Fabiana è vero, le Castraure sono una tipica produzione delle isole della laguna veneta, in particolare per le castraure del carciofo violetto di S Erasmo esiste anche un Consorzio speciale a tutela del nome.
    Si chiamano così dal termine “castrare” l’operazione che si fa con uno speciale attrezzino creato all’uopo, di recidere proprio al centro della pianta la prima piccola infiorescenza che la pianta produce a fine marzo inizio di aprile, senza danneggiare la pianta stessa che produrrà poi, di norma ancora una ventina di carciofi.
    Anche questi ultimi, del tipo violetto di S Erasmo saranno teneri e gustosi, del tipo allungato e piuttosto sottile, ma il gusto delle castraure è qualcosa di molto particolare.
    Ora vado a cercare una ricetta in proposito e ve la posto.

    #166064

    pasticcino
    Partecipante

    grazie per la ricetta ottima Gavi! 😀

    #166065

    Riporto in alto questa ricetta … non perchè è una mia ricetta… ma perchè potrebbe tornare utile per i prossimi menù festivi!!!! 😉 😉 😉

    #166066

    maria
    Membro

    Allora, prima li faccio in privato per vedere se mi riescono e .se mai. dovessero in qualche modo somigliare ai tuoi li preparerò a Natale.Che belli , Susanna, che originalità!Mai visti carciofi così Grazie MILLE Solo una domanda:la pasta l’hai fatta tu o l’hai comprata?(la sfoglia acquistata ha forma rotonda)

    #166067

    @maria wrote:

    Allora, prima li faccio in privato per vedere se mi riescono e .se mai. dovessero in qualche modo somigliare ai tuoi li preparerò a Natale.Che belli , Susanna, che originalità!Mai visti carciofi così Grazie MILLE Solo una domanda:la pasta l’hai fatta tu o l’hai comprata?(la sfoglia acquistata ha forma rotonda)

    No Maria… questa sfoglia non l’ho fatta io… l’ho acquistata surgelata (della Findus)… mi trovo molto bene perchè rispetto alle altre sfoglie è un po’ più alta e sfoglia meglio…

    #166068

    lapsus
    Membro

    Susanna….voglio che diventi la mia amante per poter mangiare tutte le meraviglie che cucini, sopratutto questi meravigliosi carciofi (ne vado pazzo, potrei mangiarne, e lo faccio, chili!!!) Complimenti. Veramente eccezionali. Questa sera li preparo subito (così a casa una volta tanto mangeranno qualcosa di….commestibile).

    #166069

    Ehi… doc… se mai dovessi diventare l’amante di qualcuno… COL CAVOLO… che mi metterei ai fornelli…. 😆 😆 😆 😆 😆 ed in ogni caso… donna morigerata e fedelissima sono… ah! [smilie=buba.gif]

    #166070
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    . se mai dovessi diventare l’amante di qualcuno… COL CAVOLO… che mi metterei ai fornelli…. 😆 😆 😆 😆

    Non ho capito bene, Susanna. Hai intenzione di provare anche a fare i cavoli in crosta???? 😆 😆 😆

    Grazie per aver riportato su questa bellissima ricetta ora che i carciofi stanno cominciando ad avere prezzi abbordabili.

    #166071

    In effetti Ofelia… i cavoli in crosta potrebbero essere una bella e buona idea!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #166072

    Ferny
    Membro

    😀 😀 😀 😀 😀 la prossima volta fotografa anche da sinistra a destra, con l’inclinazione perpendicolare in alto , stando attenta però che si veda bene anche il sotto 😀 😀 😀 😀

    Lapsus…. va a farti un giretto va, magari una boccata d’aria dopo tanto stress 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #166073

    Melius abundare quam deficere!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #166074

    nonna Ivana
    Membro

    Proprio un’altra ricetta da considerare…mi do alle croste per Natale….già in nota anche il salmone di Saudade, e questo mica male…(va be…che non mi venga di virare verso i cavoli, sarebbe più semplice per me, che non mi intendo molto di carciofi!)

    grazie davvero!!!!! 😀

    #166075

    Nana
    Membro

    è davvero una gran ricetta da chef a cinque stelle. complimenti. Volevo chiederti la sfoglia quando di ricopre il carciofo, acquista quella forma che si vede (carciofo) o l’hai forgiata tu?

    #166076

    @Nanà wrote:

    è davvero una gran ricetta da chef a cinque stelle. complimenti. Volevo chiederti la sfoglia quando di ricopre il carciofo, acquista quella forma che si vede (carciofo) o l’hai forgiata tu?

    Nanà…. la devi un po’ aiutare la sfoglia… Fasciando il carciofo ed eventualmente tagliando via eventuali eccedenze di pasta!!

    #166077

    la bob
    Membro

    Susanna…che bella idea per Natale ! Grazie!!!! 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 52 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.