Carciofi in Crosta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Carciofi in Crosta

Questo argomento contiene 50 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149802

    Questo è un piatto molto versatile, può essere considerato un antipasto, un secondo o un contorno; molto dipende dal tipo di pranzo o cena che si sta realizzando.

    Ingredienti:

    Carciofi
    Emmenthal Svizzero
    Pasta sfoglia
    1 uovo
    1 grosso limone
    Aglio
    Olio extravergine di oliva
    Mentuccia
    Menta fresca per la presentazione
    sale e pepe

    Pulire accuratamente i carciofi eliminando le foglie coriacee, sfilare i gambi mantenendo il nucleo centrale meno legnoso.
    Tenerli in acqua qualche minuto con limone spremuto (non assumeranno strane colorazioni durante la cottura).

    Disporli su un tagliere e dividerli a metà longitudinalmente.

    Disporli in una padella e farli rosolare per qualche istante in aglio e olio, salare, pepare e cospargere con un po’ di mentuccia selvatica.

    Lasciarli stufare per qualche minuto aggiungendo poca acqua.

    A metà cottura girarli sull’altro lato e lasciar cuocere fin quando i carciofi saranno diventati teneri ma non sfatti.

    Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla nel modo che segue, conservare i ritagli, serviranno in seguito.

    Poggiare i carciofi al centro della sfoglia ritagliata adagiando al centro delle foglie un cubetto di emmenthal.

    Spennallare con l’uovo la pasta sfoglia e chiudere tagliando eventuali eccessi di pasta.

    Ritagliare una lunga foglia che dovrà sembrare la foglia del carfiofo, spennellarla con l’uovo e cospargerla con mentuccia secca.

    Adagiarli su di una placca coperta con carta da forno, infornare a 200° fin quando la pasta risulterà dorata e croccante.
    Sfornare e servire con un po’ del fondo di cottura e qualche fogliolina di menta fresca.

    Visti in sezione:

    Visti dalla parte opposta:

    #166034

    marie-jose
    Partecipante

    E la miseria!!! Poi cos’hai fatto li hai messi in un vaso?????

    #166035

    alexanna
    Membro

    @marie-josè wrote:

    E la miseria!!! Poi cos’hai fatto li hai messi in un vaso?????

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    Susi quando riuscirò a smettere di ridere forse ti dirò che la ricetta mi piace molto e che così non li avevo mai visti … e forse riuscirò anche a ringraziarti
    ora però non ci riesco … lasciami finire di ridere

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #166036

    @marie-josè wrote:

    E la miseria!!! Poi cos’hai fatto li hai messi in un vaso?????

    #166037

    nonna Ivana
    Membro

    Ma che vi ha preso oggi, ragazze???

    Esco per alcune ore, e adessso non finisco mai di leggere una schifezzaaaaaaaaa dietro l’altra!!!!!

    Ma come si fa a tenervi dietro?

    Marie J mi fa strabigliare, Titti pure, Saudade anche, Ady poi!!!!!!…..adesso di nuovo Susanna!!!!!!
    insomma, che vi è successo?

    Ho capito!!!!
    Ci hanno festeggiato un giorno per tutto l’anno e voi vi sentite in colpa…quindi vi siete messo il grembiule e vi siete ficcate in cucina a lavorare come delle dannate…

    ma io me ne sto qui, tranquilla…non mi fate proprio un baffo!!!!!
    Tanto ho C….o che mi cucina!!!

    (c’è proprio da leccarsi le dita!!!!) 😉 [smilie=053.gif] [smilie=053.gif]

    ivana

    #166038
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Susanna, mai , ma proprio mai neppure immaginata una ricetta simile!
    invidio la tua creatività.
    Secondo me diventerai la leggenda di tutti i forum di cucina dell’Universo e dintorni!

    Figurati se non me li metto in nota per copiarli!

    #166039

    Grazie per le belle cose che dite…

    e grazie anche a Marie…. perchè a momenti dal gran ridere Salvo doveva portarmi al pronto soccorso… visto non riprendevo + fiato!!!!

    Grazie a tutte. [smilie=011.gif]

    #166040

    Ady
    Membro

    @marie-josè wrote:

    E la miseria!!! Poi cos’hai fatto li hai messi in un vaso?????

    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti cara MJ.

    Susanna questa ricetta è originalissima copiaincollata con il nome dell’autrice naturalmente.

    #166041

    @ady wrote:

    @marie-josè wrote:

    E la miseria!!! Poi cos’hai fatto li hai messi in un vaso?????

    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti cara MJ.

    Susanna questa ricetta è originalissima copiaincollata con il nome dell’autrice naturalmente.

    Grazie Ady…. ci tengo a dire che le mie ricette sono davvero di tutti…. e sono frutto sì, di sperimentazioni sul campo…. ma anche dei vecchi corsi di cucina degli anni passati….

    [smilie=011.gif]

    #166042

    marie-jose
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Grazie Ady…. ci tengo a dire che le mie ricette sono davvero di tutti…. e sono frutto sì, di sperimentazioni sul campo…. ma anche dei vecchi corsi di cucina degli anni passati….

    [smilie=011.gif]

    Grazie Susanna !! se capisco bene posso dire che questa ricetta è mia vero?????

    #166043

    Paol@
    Membro

    Mai visto ne’ sentito e tantomeno mai mangiato i carciofi fatti a “fiore”!
    Strabiliante presentazione Susanna….ho ancora la bocca aperta dallo sbalordimento!!

    #166044

    @marie-josè wrote:

    @susanna wrote:

    Grazie Ady…. ci tengo a dire che le mie ricette sono davvero di tutti…. e sono frutto sì, di sperimentazioni sul campo…. ma anche dei vecchi corsi di cucina degli anni passati….

    [smilie=011.gif]

    Grazie Susanna !! se capisco bene posso dire che questa ricetta è mia vero?????

    Marie… ne sarei onorata…

    #166045

    marie-jose
    Partecipante

    @paol@ wrote:

    ho ancora la bocca aperta dallo sbalordimento!!

    Adesso la puoi anche chiudere ,senon ti ci entrono le mosche!!!!!

    #166046

    Paol@
    Membro

    @marie-josè wrote:

    @paol@ wrote:

    ho ancora la bocca aperta dallo sbalordimento!!

    Adesso la puoi anche chiudere ,senon ti ci entrono le mosche!!!!!

    seeeeeeeeeeeeee!!! con la giornata novembrina che si presenta…son sicuraemte al riparo anche loro da sta’ pioggia torrenziale….
    chissa’ se usano l’ombrello??? 😀 😀 😀

    #166047

    Saudade
    Membro

    Susanna, ma che belli!!!!!!!!!!!!!! copincollati tout de suite………… 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 52 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.