Arrosto di Maiale Bardato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Arrosto di Maiale Bardato

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 11 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157809

    Di norma non faccio mai un arrosto uguale all’altro ma questo mi è venuto molto bene e ho immortalato la ricetta.

    per 6 persone

    1 arista di maiale da almeno 1,2 kg
    2 vasetti di Yogurt intero o Yogurt greco
    1 bottiglia di Müller Thurgau
    1 rametto di rosmarino
    timo (anche secco)
    6 fette di lonza di maiale
    4 spicchi di aglio
    pepe nero al mulinello
    1/2 cucchiaino da caffè di cardamomo
    1 cucchiaino da caffè di curry dolce
    1/2 cucchiaino da caffè di peperoncino dolce Abruzzese
    una punta di cucchiaino di noce moscata
    1 cucchiaino di miele (io ho messo quello di acacia)
    1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate
    Olio extravergine di oliva
    sale

    per prima cosa macinare del pepe nero sulla superficie della carne e massaggiare per distribuire quindi bardare l’arista con le fettine di lonza (o coppa), sistemare al centro un rametto di rosmarino e legare l’arrosto. Lasciar marinare per circa 12 ore la carne in frigorifero coperta con pellicola per alimenti molto ben serrata oppure chi ha l’apparecchio per il sottovuoto può mettere il tutto in una busta idonea e creare il sottovuoto.

    In una pentola a sponde alte mettere circa mezzo bicchiere di olio e 4 spicchi di aglio e far rosolare la carne a fiamma vivace.

    Appena la carne sarà ben rosolata unire tutto il contenuto della bottiglia di Müller Thurgau. L’arista dovrà risultare immersa fino a metà nel vino.

    Lasciar cuocere per 5 minuti a fiamma vivace per far evaporare l’alcool, poi abbassare la fiamma ed unire tutte le spezie e gli aromi. Lasciar cuocere a fiamma bassa, incoperchiando la pentole per almeno 45 minuti. Trascorso il tempo, unire lo yogurt e il miele e lasciar cuocere per altri 45 minuti sempre a fiamma bassa girando l’arrosto di tanto in tanto con l’aiuto di 2 forchette per non farlo rompere.

    Finita la cottura lasciar raffreddare l’arrosto nel suo liquido di cottura che risulterà comunque piuttosto liquido. Una volta portato a temperatura ambiente privarlo dello spago e tagliarlo a fette di circa 3/4 mm. di spessore.

    Addensare il fondo di cottura (eliminando gli spicchi di aglio) con un po’ di fecola o amido di mais e far cuocere l’amido per circa 5-6 minuti.

    Disporre le fette di arrosto in un piatto da portata e napparlo con la salsina addensata. Io non l’ho frullato perchè mi piace sentire al palato i fiocchetti che si formano in cottura con l’aggiunta dello yogurt.
    Servire tiepido. In estate è ottimo anche a temperatura ambiente.

    #261531

    robertopotito
    Partecipante

    Ma quanto era buono!

    #261532

    @robertopotito wrote:

    Ma quanto era buono!

    La fortuna di trovarsi nella stessa città…. Noi… si gozzoviglia… 😆 😆 😆 😆 😆

    #261533
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    che meraviglia susanna, lo copio subito!!!
    e sono anche un po’ invidiosa, avrei voluto essere lì con voi 😆 😆 😆 😆

    #261534

    luciana
    Membro

    Meraviglioso! Essi’ che v’invidio un po’,anzi mi fate rabbiaaaaaa!!, [smilie=011.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.