Apoteosi del riciclo in teglia ;)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Apoteosi del riciclo in teglia ;)

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 9 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158943
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ieri sera una cena all’insegna del riciclo
    Ingredienti:
    ritagli di pan carré (erano stati congelati in un contenitore da mezzo kg di gelato, ben pressati, per dare un’idea della quantità)
    mezzo litro di latte crudo, intero, pericolosamente vicino alla scadenza
    50 gr circa di crusca di grano
    un fondo di sacchetto di fiocchi di avena semi sbriciolati
    una zucchina e due carote tritate
    un pezzo di formaggio in frigo da qualche giorno 😉 (Piave semi grasso, semi stagionato: 1hg circa, forse un po’ di più)
    un uovo
    abbondante Parmigiano grattugiato
    noce moscata

    Dopo aver ammollato il pane nel latte l’ho passato con il minipimer; ho aggiunto le crusche, le verdure, l’uovo, metà Parmigiano e la noce moscata. Versato metà composto in una teglia imburrata e passata con il pan grattato; ho disposto a raggera il formaggio tagliato a listarelle; ho coperto con il rimanente composto. Parmigiano e fiocchetti di burro e via in forno fino a quando si è diffuso per casa un piacevolissimo profumo di… pronto e ben gratinato. Servito a temperatura lavica. 😉

    #265399

    lella
    Partecipante

    Tutto molto interessante,io aggiungerei anche tanta cipolla tagliata a velo

    #265400
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Piacerebbe ai ragazzi; peccato che le cipolle non siano per me; mi piacciono molto ma non le tollero più da anni.

    #265401


    A me questi “mappazzoni” piacciono tantissimo… se ben congegnati diventano favolosi comfort food serali anche dell’ultimo momento…
    Ottima la scelta dei ritagli di pane. Recentemente avevo una confezione di pane ai 5 cereali anche quello prossimo alla scadenza ho disteso le fette su una teglia appena imburrata e sovrapponendole un po’, tra l’una e l’altra ho messo formaggi vari e mozzarella, spinaci lessati avanzati, prosciutto cotto, qualche cucchiaiata di besciamella (avanzata da una lasagna), bagnato il tutto con latte e spolverizzato con un mix di pangrattato, parmigiano e sesamo…. infornato fino all’ottenimento di una golosa crosticina e…. gnammm… [smilie=smilie_face_03.gif]

    #265402
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Sì, sì… sottoscrivo: w le mappazze serali irripetibili perché ogni volta dipendono da quel che il frigo suggerisce 😉

    #265403

    robertopotito
    Partecipante

    il problema è che molti di questi nobilissimi piatti del riciclo, la seconda volta che si rifanno non vengono mai buoni come la prima!!!

    #265404

    @robertopotito wrote:

    il problema è che molti di questi nobilissimi piatti del riciclo, la seconda volta che si rifanno non vengono mai buoni come la prima!!!

    Vero, vengono sempre diversi… non abbiamo mai lo stesso formaggio in scadenza, non abbiamo mai lo stesso pane o altro ingrediente della volta precedente. Ma se fatto con amore viene sempre tutto bene!!! 😉

    #265405
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @robertopotito wrote:

    il problema è che molti di questi nobilissimi piatti del riciclo, la seconda volta che si rifanno non vengono mai buoni come la prima!!!

    Infatti difficilmente cerco di ripeterli, anche perché me li scordo 😉
    Mi sono resa conto infatti che con ingredienti simili avevo già creato* altro (che in realtà era la stessa cosa ma con avanzi leggermente diversi e con una presentazione diversa solo perché allora l’avevo suddivisa in cocotte individuali)

    *N.B.: il corsivo della parola creato vuole rappresentare la leggera sfumatura ironica con cui ho pensato il termine [smilie=dev.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.