Acquacotta

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149215
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    una ricetta di tempi andati, da fare in caso d’emergenza, quando in casa non c’è nulla ma si ha voglia del conforto d’una bella minestra calda, o quando inaspettatamente si ferma a cena qualcuno con cui s’è in confidenza per far due chiacchiere intorno ad una tavola con “quel che c’è”

    2 spicchi d’aglio ( facoltativi se proprio non si amano)
    4 cucchiai di olio evo
    300 g di polpa di pomodoro
    8 fette di pane casereccio
    60 g di parmigiano grattugiato
    2 uova
    sale e pepe.

    tagliare l’aglio a fettine sottili e farle rosolare in una casseruola con l’olio, toglierle ed aggiungere la polpa di pomodoro, lasciare insaporire per qualche minuto ed aggiungere un litro e 14 di acqua. Salare, pepare e far bollire per un quarto d’ora a fuoco medio.
    Disporre le fette di pane, a due a due nei piatti e cospargerle con più della metà del formaggio.
    Sbattere le uova i una ciotola col restante formaggio e un po’ di sale, versarvi sopra la zuppa bollente, mescolare energicamente per amalgamare e distribuire nei piatti sul pane.

    #159181

    Grazie! Queste sono le ricette “rassicuranti”… quelle che ti fanno davvero passare il freddo ed evocano sapori e ricordi di tempi andati…. Di quando riuscivamo a cenare anche senza il supermarket sotto casa ed il forno a microonde….
    Baci! 🙂

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.