Universo Cucina Ricette Logo  RSS Universo Cucina Ricette
  Sitemap        Ricette        Visita la Galleria Fotografica        Raggiungici in Chat        Unisciti al Forum
 
Menù Utente
  Homepage

Cerca

Contatti

Proponi Articolo o Ricetta

Registrati!

Segnalaci ad un Amico

Siti Amici

Top di UniversoCucina

 
 
 
 
 
Contenuti del Sito
   Antiche Ricette

 Antipasti

 Biscotti

 Bricolage

 Conserve

 Contorni

 Dolci

 Dolci al Cucchiaio

 Eventi

 Gelati e Sorbetti

 Idee

 Incontri a Tema

 Iniziative Benefiche

 Intolleranze Ricette

 Menù Completi

 Mostre e Fiere

 Pane, Pizze, Focacce

 Piatti Unici

 Primi Piatti

 Rubrica Intolleranze

 Rustici

 Sagre e Feste

 Secondi Piatti

 Storie

 Sughi, Salse, Paté

 Torte Salate

 Viaggi e Vacanze

 Zuppe e Minestre

 
 
 
 
 
 
Eventi Condividi
Eventi :

Quattro Passi nel Medioevo 8/9 maggio 2010, Castello dei Ronchi, Crevalcore (BO)






Castello dei Ronchi
Via Argini Nord, 3277/b della Frazione di Ronchi - Crevalcore (BO)
8 e 9 maggio 2010 - Ingresso gratuito

Anche quest'anno, nella cornice del Castello dei Ronchi a Crevalcore (BO), prenderà vita la Storia attraverso l'appuntamento con la manifestazione ''Quattro Passi Nel Medioevo''.

'Quattro Passi nel Medioevo' propone al pubblico un weekend all'insegna del divertimento, della storia e della cultura. L'attenzione degli organizzatori si concentra infatti sulla accurata ricostruzione storica, per offrire un sano intrattenimento che possa lasciare, soprattutto nei più piccoli, una durevole impronta culturale.

L'ingresso è rigorosamente gratuito per tutti gli eventi, e per questa edizione viene proposto un programma ancora più ricco.
Nell' accampamento storico, allestito nel parco del Castello, armati e popolani riprodurranno spaccati di vita dell'epoca; qui i visitatori potranno scoprire i molti aspetti, a volte insoliti e curiosi, della vita medievale: la guerra, la cucina, l'abbigliamento, il tempo libero, il lavoro, l'artigianato, la religione, gli usi e i costumi. Momenti di didattica sulle armi e sull'artigianato si alterneranno a piccole scene di intrattenimento teatrale e musicale per grandi e piccini. I soldati armati, nel pomeriggio, saranno impegnati in duelli e dimostrazioni di combattimenti.

Nella corte anteriore si potrà curiosare tra i banchi del Mercatino Medievale, dove artigiani e mercanti mostreranno le loro lavori. Inoltre presso la Cartiera, a cura di Emporium Athestinum, verrà mostrato il processo completo di fabbricazione della carta; qui i bambini potranno sperimentare con le loro mani la produzione di questo materiale, che proprio negli ultimi secoli del Medioevo giunge in Europa dalla lontana Cina.

All'interno del Castello alcune sale ospiteranno le mostre tematiche: una esposizione di riproduzioni di armi antiche; la bottega ''Magister Balistrarum'' dove l'artigiano balestraio illustrerà con grande maestria le lavorazioni per la costruzione delle balestre; il percorso a pannelli La Cucina nel Medioevo racconterà come ci si alimentava.

Il sabato mattina, per le prime medie in visita, è dedicato un percorso didattico che accompagnerà gli studenti attraverso lo spaccato di storia rievocato.

Il sabato sera è in programma, sempre con ingresso gratuito, il concerto ''D'un Bel Matin d'Amor'' canti e musiche della tradizione medievale, concerta Symphonia Medievale.

La domenica pomeriggio i Falconieri del Re daranno una dimostrazione di volo di rapaci e del loro addestramento proprio come avveniva nel XV secolo. Gli splendidi animali saranno comunque in esposizione già dal mattino.

Non mancherà, per i curiosi e gli amanti della tavola, la possibilità di gustare, nello stand gastronomico, i sapori antichi con il menu medievale; e, per i più tradizionalisti, saranno servite le pietanze tipiche della cucina emiliana. La taverna offrirà ristoro ai viandanti con saporiti panini e ottima birra.

Il Castello dei Ronchi, o Villa Ronchi, che fa da cornice alla manifestazione, è situato nell'omonima località a due passi da Crevalcore. È composto da un palazzo padronale del XVI secolo, con una corte antistante, ed un'elegante chiesa settecentesca a pianta ellittica. Il restauro degli affreschi del palazzo padronale ha confermato la presenza del diciottenne Agostino Carracci. Intorno all'edificio, un ampio parco alberato completa la struttura. Oggi Villa Ronchi, acquisita al patrimonio dell'Amministrazione Comunale è un centro espositivo e culturale di grande pregio.

L'evento organizzato dalla 'Associazione I Sempar in Baraca di Bolognina e Ronchi' ha visto la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e interessato.

Quattro Passi nel Medioevo è una grande festa, un appuntamento irrinunciabile, per comprendere e forse

rivalutare questa parte della nostra storia così grande ed importante.


Info
I Sempar in Baraca
Mauro 346.0955395 www.isemparinbaraca.it


Condividi
 
 
Pubblicato Giovedì, 22 aprile @ 09:25:15 CEST da salvo
 
Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 
 
 
 

 
 
 



 
Licenza Creative Commons

Quest'opera e' distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.