Universo Cucina Ricette Logo  RSS Universo Cucina Ricette
  Sitemap        Ricette        Visita la Galleria Fotografica        Raggiungici in Chat        Unisciti al Forum
 
Menù Utente
  Homepage

Cerca

Contatti

Proponi Articolo o Ricetta

Registrati!

Segnalaci ad un Amico

Siti Amici

Top di UniversoCucina

 
 
Contenuti del Sito
   Antiche Ricette

 Antipasti

 Biscotti

 Bricolage

 Conserve

 Contorni

 Dolci

 Dolci al Cucchiaio

 Eventi

 Gelati e Sorbetti

 Idee

 Incontri a Tema

 Iniziative Benefiche

 Intolleranze Ricette

 Menù Completi

 Mostre e Fiere

 Pane, Pizze, Focacce

 Piatti Unici

 Primi Piatti

 Rubrica Intolleranze

 Rustici

 Sagre e Feste

 Secondi Piatti

 Storie

 Sughi, Salse, Paté

 Torte Salate

 Viaggi e Vacanze

 Zuppe e Minestre

 
 
 
Cucina Condividi
Dolci: Sfrappole


Ingredienti:

- 500 grammi di farina
- 3 tuorli d'uovo senza albume
- mezzo etto di burro
- due grossi cucchiai di zucchero
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- mezzo bicchiere di brandy o di rum
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per la spolverata finale


Per Carnevale a Bologna si fanno le sfrappole. A mia nonna piacevano particolarmente, e quando ne aveva voglia le commissionava a mia madre.
Impastate tutti gli ingredienti della ricetta. Se l'impasto risultasse troppo duro, aggiungete qualche cucchiaio di latte, ma senza ammorbidirlo troppo.

Dopo averlo impastato a lungo, fate una palla e lasciatelo riposare circa mezz'ora e poi stendetelo col matterello facendo una sfoglia molto sottile.

Con la rotella dentata tagliate la sfoglia in striscie larghe circa un paio di centimetri e lunghe un palmo o più. Potete friggerle stese o annodate in modo decorativo, a vostro gusto.

Friggete velocemente le sfrappole, fino a farle dorare, in una padella di ferro dove avrete fatto sciogliere un abbondante pezzo di strutto.

Levatele, adagiate sulla carta di paglia per asciugarle e spolveratele con abbondante zucchero a velo. E' quasi obbligatorio mettere in tavola, assieme alle sfrappole, una bottiglia di trebbiano dolce e spumante.



Testo di Palmiro, Ricetta senza immagini
Condividi
 
 
Pubblicato Domenica, 08 febbraio @ 13:03:12 CET da salvo
 
Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile