Universo Cucina Ricette Logo  RSS Universo Cucina Ricette
  Sitemap        Ricette        Visita la Galleria Fotografica        Raggiungici in Chat        Unisciti al Forum
 
Menù Utente
  Homepage

Cerca

Contatti

Proponi Articolo o Ricetta

Registrati!

Segnalaci ad un Amico

Siti Amici

Top di UniversoCucina

 
 
Contenuti del Sito
   Antiche Ricette

 Antipasti

 Biscotti

 Bricolage

 Conserve

 Contorni

 Dolci

 Dolci al Cucchiaio

 Eventi

 Gelati e Sorbetti

 Idee

 Incontri a Tema

 Iniziative Benefiche

 Intolleranze Ricette

 Menù Completi

 Mostre e Fiere

 Pane, Pizze, Focacce

 Piatti Unici

 Primi Piatti

 Rubrica Intolleranze

 Rustici

 Sagre e Feste

 Secondi Piatti

 Storie

 Sughi, Salse, Paté

 Torte Salate

 Viaggi e Vacanze

 Zuppe e Minestre

 
 
 
Eventi
Sagre e Feste: Sagra della Salamina da Sugo di Madonna Boschi (Fe) 2009


Madonna Boschi è un piccolo paese di 300 anime incastonato fra i comuni di Poggio Renatico e Vigarano Mainarda nella provincia di Ferrara, in Emilia Romagna.

Madonna Boschi è ricordata principalmente per un prodotto culinario tipico della provincia di Ferrara: la Salamina da Sugo legittimato da suo monumento alla salamina da sugo alle porte del paese.

Il Prodotto

La salamina da Sugo, è la vera regina della tavola dei ferraresi.
Prodotto dai locali norcini della Pro Loco (tutti volontari), nei propri laboratori e stagionati in locali idonei rispettando le norme vigenti e le tradizioni, la salamina da sugo è un insaccato di carni povere del maiale quali capocollo, guanciale, pancetta, lingua, fegato,sunia, sapientemente dosati in parti dovute, aromi naturali, vino corposo ma giovane, prima che lo mettessero fuori legge il "nostro" famoso Clinto era l'ideale per le nostre salamine.

Il tutto, lungamente mescolato insieme ad amalgamarsi per bene fino all'insaccamento nella vescica del maiale, questa accuratamente pulita e lavata in acqua tiepida, aceto e vino. Chiusa legandola molto bene in cima, viene poi legata a spicchi di 6-8-10-12, nei quali se ne individuano le varie scuole di pensiero dei vari norcini. Dopo la sgocciolatura di una notte, vengono messe a stagionare minimo per 8 mesi, ma se uno vuole assaggiare una vera salamina da sugo deve "penare" almeno sino al decimo/undicesimo mese di stagionatura.

La Cottura

Per vedere se la Salamina da Sugo non ha anomalie bisogna "piombarla" in un recipiente d'acqua, affinché ci si renda conto che, se il prodotto è sano, questo piomba giù, se il prodotto rimane a galla, ha dei problemi. Questa è una fase molto importante.

Constatato che il prodotto è valido, bisogna lasciare la Salamina da Sugo a bagno per 8/10 ore, dopo di chè la si spazzola delicatamente dalle impurità sotto l'acqua.

Avvolta in un canovaccio la si appende diritta legata a un bastoncino di traverso ad una pentola capiente piena d'acqua e la si lascia bollire delicatamente dalle 4 o 7 ore a seconda della tipicità della salamina. Al giorno d'oggi molti usano il più pratico sacchetto di cottura per alimenti.

Una volta cotta la si posizione su l'apposito piatto rotondo con la propria sede al centro. La si scoperchia in cima. Subito vi accorgerete di un odore intenso e fragrante che solo la salamina da sugo può regalarvi.

Viene servita con un purè di patate. Il tutto molto caldo.

La salamina da sugo la si può mangiare anche cruda con fichi o melone, cotta affettata e fredda. La Pro Loco di Madonna Boschi della Salamina da Sugo produce in proprio le Salamina da sugo in ambienti idonei rispettando le norme vigenti e le tradizioni.


A Madonna Boschi le manifestazioni sono gestite principalmente dalla Pro Loco, che organizza le manifestazioni più importanti:

la Sagra della Fiera delle Galanine a luglio, ultime due fine settimana di luglio

la Sagra della Salamina da "Sugo al Cucchiaio" fine settembre-inizio ottobre,

Manifestazioni 2009

Fiera delle Galanine:

17/18/19 - 24/25/26 luglio 2009

Stand gastronomico con l'anteprima della degustazione della salamina da sugo di Madonna Boschi. Specialità pesce povero dei nostri mari. Manifestazioni sportive e culturali.

Tutte le sere musica Orario: 19,30 - 23,00

Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio di Madonna Boschi 2009

18/19/20 - 25/26/27 Settembre 2009
02/03/04 - 09/10/11 Ottobre 2009

Degustazione della Salamina da Sugo al Cucchiaio di Madonna Boschi

Orari: Venerdì e Sabato 19,15 - 22,30.
Domenica solo a pranzo dalle 12,15 alle 14,00. Sera chiuso.

Menù degustazione:

Carpaccio di Salamina all'Aceto Balsamico e Grana, Gran Trittico di Salamina da Sugo, Garganelli alla Salamina da Sugo, Lasagne al forno con Zucca, Salamina da Sugo a cucchiaio intera con purè, Cima di Salamina con purè di patate. Crostini di Cinghiale, Tagliatelle del Sottobosco con Cinghiale, Cinghiale alla toscana con Polenta, Funghi Trifolati.

Info: Pro Loco Madonna Boschi della Salamina da Sugo

Madonna Boschi (FE) 44028
Tel 3407095358
info@prolocomadonnaboschi.it
http://www.prolocomadonnaboschi.it


Pubblicato da Riccardo Ferarresi




 
 
Pubblicato Giovedì, 05 febbraio @ 12:30:53 CET da salvo
 
Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 
 
 
 

 
 
 



PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license
Versione italiana a cura di Weblord.it.