Universo Cucina Ricette Logo  RSS Universo Cucina Ricette
  Sitemap        Ricette        Visita la Galleria Fotografica        Raggiungici in Chat        Unisciti al Forum
 
Menù Utente
  Homepage

Cerca

Contatti

Proponi Articolo o Ricetta

Registrati!

Segnalaci ad un Amico

Siti Amici

Top di UniversoCucina

 
 
Contenuti del Sito
   Antiche Ricette

 Antipasti

 Biscotti

 Bricolage

 Conserve

 Contorni

 Dolci

 Dolci al Cucchiaio

 Eventi

 Gelati e Sorbetti

 Idee

 Incontri a Tema

 Iniziative Benefiche

 Intolleranze Ricette

 Menù Completi

 Mostre e Fiere

 Pane, Pizze, Focacce

 Piatti Unici

 Primi Piatti

 Rubrica Intolleranze

 Rustici

 Sagre e Feste

 Secondi Piatti

 Storie

 Sughi, Salse, Paté

 Torte Salate

 Viaggi e Vacanze

 Zuppe e Minestre

 
 
 
Cucina Condividi
Antiche Ricette: Rosto in Cisame


Ingredienti:

1 cosciotto di maialino
1 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di aceto
olio evo
sale
1 uovo intero
1 uovo sodo
pinoli, datteri denocciolati, uva passa, spezie tritate (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe) a gusto.

Scotenna il cosciotto e fallo rosolare bene da ogni parte in olio evo, quindi fallo cuocere a fuoco lento.
Metti nel mixer l'uovo intero, l'uovo sodo, il vino bianco e l'aceto e frulla tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Togli la carne dal tegame, tagliala a tocchetti. Versa il composto frullato nel fondo di cottura, aggiungi i datteri denocciolati e tagliati a pezzettini, l'uva passa (precedentemente ammollata in un poco di vino bianco), i pinoli e le spezie. Porta il tutto ad ebollizione, quindi aggiungi la carne tagliata e lascia insaporire per poco più di cinque minuti. Aggiusta di sale, se necessario.


Il piatto pronto

Questa ricetta fa parte di una raccolta elaborata e studiata da Academia de Coccina, una piccola associazione di Castelfranco Veneto che, operando nell'ambito della locale Rievocazione Storica, ha voluto approfondire l'affascinante universo della Cucina Medievale.

Queste ricette sono già state pubblicate a stampa, e quasi sempre nei testi si trova anche la proposta di una restituzione moderna di esse.

Noi di Academia abbiamo scelto di restare più fedeli possibile al testo originario (si tratti del Liber de Coquina, del Libro per Cuoco di anonimo veneto o del ricettario di Maestro Martino) per quanto riguarda gli ingredienti, pur con qualche concessione al gusto contemporaneo, per esempio moderando la quantità di spezie.

Siamo anche molto attenti nella scelta delle materie prime, evitando non solo – com'è ovvio – i legumi e gli ortaggi arrivati in Europa dopo la scoperta dell'America, ma anche le varietà vegetali e le carni di animali da razze di recente introduzione; la stessa cura viene destinata alla scelta dei vini che accompagnano i nostri banchetti.

Potrete gustare i piatti preparati da Academia (con la collaborazione di alcuni ristoratori della Castellana) presso la "Taverna de lo Falcon d'Oro" durante il Palio di Castelfranco Veneto, che si tiene ogni anno il primo e secondo fine-settimana di settembre; siamo anche disponibili a collaborare con altre Associazioni che vogliano proporre la rappresentazione di un banchetto medievale di rigore filologico.



Testo ed Immagini di Piera Garbellotto




Condividi
 
 
Pubblicato Giovedì, 23 ottobre @ 17:28:40 CEST da salvo
 
Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile