Universo Cucina Ricette Logo  RSS Universo Cucina Ricette
  Sitemap        Ricette        Visita la Galleria Fotografica        Raggiungici in Chat        Unisciti al Forum
 
Menù Utente
  Homepage

Cerca

Contatti

Proponi Articolo o Ricetta

Registrati!

Segnalaci ad un Amico

Siti Amici

Top di UniversoCucina

 
 
Contenuti del Sito
   Antiche Ricette

 Antipasti

 Biscotti

 Bricolage

 Conserve

 Contorni

 Dolci

 Dolci al Cucchiaio

 Eventi

 Gelati e Sorbetti

 Idee

 Incontri a Tema

 Iniziative Benefiche

 Intolleranze Ricette

 Menù Completi

 Mostre e Fiere

 Pane, Pizze, Focacce

 Piatti Unici

 Primi Piatti

 Rubrica Intolleranze

 Rustici

 Sagre e Feste

 Secondi Piatti

 Storie

 Sughi, Salse, Paté

 Torte Salate

 Viaggi e Vacanze

 Zuppe e Minestre

 
 
 
Cucina Condividi
Torte Salate: Cheesecake Salato alle Zucchine



Questo Cheesecake salato ha fatto parte del nostro brunch pasquale. E' ottimo sia tiepido che freddo!

Al posto delle zucchine si possono utilizzare spicchi di carciofi saltati in padella con aglio e mentuccia, o anche funghi trifolati, o fagiolini verdi insaporiti in aglio ed olio, asparagi saltati al burro, cavoletti di bruxelles, spinaci e qualsiasi verdura di proprio gradimento che la stagione offre.

Se non si vuole ottenere un cheesecake vegetariano si possono aggiungere salumi tritati o a cubetti, pezzetti di salsiccia, bocconcini di carne cucinati a spezzatino, polpettine di carne o pollo.

E' una preparazione che lascia ampio spazio ai gusti ed alla fantasia individuali.

Ingredienti

- 250 gr. di crackers salati (tipo i Tuc)
- 100 gr. burro (+ quello che occorre per imburrare lo stampo)
- 500 gr. di formaggio quark (Phladelphia)
- 500 gr. di zucchine romanesche (ridotte a rondelle sottili con il mandolino e cucinate in padella con scalogno, olio, maggiorana, sale e pepe)
- 200 gr. di parmigiano reggiano
- 4 uova + 2 albumi
- sale e pepe.

Ingredienti

Tritare i crackers salati con 50 gr. di parmigiano reggiano, toglierne tre cucchiai per cospargere lo stampo (a cerniera) dopo averlo imburrato e foderato il fondo con cartaforno, unire i due albumi, mescolare bene e con l'aiuto di un batticarne compattare perfettamente il composto sul fondo dello stampo.

Predisposizione del fondo

Lavorare il formaggio con le fruste elettriche, aggiungere le uova una alla volta, il parmigiano rimanente, le zucchine, e se occorre aggiungere un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Preparazione della farcia

Amalgamare bene il composto e versarlo nello stampo. Livellare.

Versare nello stampo

Infornare a 150% per circa 40 minuti, se necessario alla fine della cottura accendere il grill per pochi secondi per far dorare la superficie. Lasciar intiepidire e togliere subito il cerchio lasciando però la base dello stampo.

Il Cheesecake dopo la cattura

Da un'altra angolazione

Un particolare degli strati.

Un particolare degli strati

La porzione.

Una porzione


Testo ed Immagini di Susanna Giovannini




Condividi
 
 
Pubblicato Lunedì, 14 aprile @ 17:01:43 CEST da susanna
 
Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile