 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
| |
I rubini (nella tradizione popolare considerati le pietre del sole) miracolosi di Cremona – meglio noti come marubini
(dosi x 6 persone)
Pasta:
- 250 g di farina di grano tenero
- 250 g di farina di grano duro
- 4 uova intere da 80 g
- 30/40 g olio d’oliva
Ripieno:
- 500 g di carne bovina magra unita a cipolla, sedano, carota + 250 g circa di vino rosso corposo con cui preparare il brasato
- 300 g di carne di vitello arrostita al forno profumata alla salvia e al rosmarino
- 300 g di carne di maiale, (lonza) cotta e insaporita con alcune spruzzate di vino bianco secco
- 300 g di grana padano grattugiato
- 3 uova intere
- Pane grattugiato, sale e noce moscata.
Tritare le varie carni, aggiungere il grana padano, le uova intere, il pane grattugiato, il sale e una incipriata di noce moscata.
Con la pasta tirata sottilissima formare i marubini: tagliare dei quadrati di sfoglia di circa 4 cm di lato, deporvi al centro un poco di ripieno, coprire con altra sfoglia e chiudere bene.
Cuocere i marubini rigorosamente in brodo, con il brodo ottenuto da un bollito di tre tipi di carne: manzo, vitello e gallina ripiena, verdure consuete.


Testo ed Immagini di Germana Ferrari - Cremona
|
|
|
 |
Pubblicato Domenica, 13 aprile @ 10:16:06 CEST da salvo |
|
| |
|