Universo Cucina Ricette Logo  RSS Universo Cucina Ricette
  Sitemap        Ricette        Visita la Galleria Fotografica        Raggiungici in Chat        Unisciti al Forum
 
Menù Utente
  Homepage

Cerca

Contatti

Proponi Articolo o Ricetta

Registrati!

Segnalaci ad un Amico

Siti Amici

Top di UniversoCucina

 
 
Contenuti del Sito
   Antiche Ricette

 Antipasti

 Biscotti

 Bricolage

 Conserve

 Contorni

 Dolci

 Dolci al Cucchiaio

 Eventi

 Gelati e Sorbetti

 Idee

 Incontri a Tema

 Iniziative Benefiche

 Intolleranze Ricette

 Menù Completi

 Mostre e Fiere

 Pane, Pizze, Focacce

 Piatti Unici

 Primi Piatti

 Rubrica Intolleranze

 Rustici

 Sagre e Feste

 Secondi Piatti

 Storie

 Sughi, Salse, Paté

 Torte Salate

 Viaggi e Vacanze

 Zuppe e Minestre

 
 
 
Cucina Condividi
Secondi Piatti: Arista di Maiale alle Albicocche




E' un arrosto molto saporito. Un po' fuori dalle righe ma di sicuro effetto. Le albicocche possono essere servite intere (come ho fatto io) oppure è possibile frullarle per avere una salsina ancora più densa con la purea ottenuta.

E' un modo diverso dal solito per cucinare l'arista di maiale (non il solito ananas, non le solite prugne).


Ingredienti per 6 persone

- 1 taglio di arista di maiale (circa 1,2 kg)
- 20/30 albicocche secche fatte rinvenire in acqua tiepida (ma quando è la stagione giusta si può fare con quelle fresche)
- 2 scalogni (se sono molto piccoli anche 3 o 4)
- 1 bicchiere di vino bianco secco o 1/2 bicchiere di cognac
- rosmarino
- pepe nero
- un cucchiaino di coriandolo (semi)
- un pizzico di pimento
- un cucchiaino di curcuma
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- sale
- brodo o acqua calda per portare a cottura la carne mantenendola morbida
- 1 cucchiaio di farina per addensare il fondo di cottura

Far scaldare l'olio in una pentola e sigillare subito la carne, aggiungere gli scalogni tagliati finemente, quando la carne si presenterà ben dorata e gli scalogni saranno coloriti aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare. Unire tutte le spezie e gli aromi, salare e lasciar stufare a pentola coperta per una mezz'ora. Unire a questo punto le albicocche e portare a termine la cottura.

A questo punto le cose sono 2 o si decide di lasciare le albicocche intere e di usarle per guarnire l'arrosto affettato, oppure è possibile frullare tutto con il fondo di cottura che (se necessario) andrà addensato con un cucchiaio di farina.

L'arrosto nel piatto da portata

Un particolare



Testo ed immagini di Susanna Giovannini








Condividi
 
 
Pubblicato Venerdì, 22 febbraio @ 09:54:03 CET da susanna
 
Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile