Universo Cucina Ricette Logo  RSS Universo Cucina Ricette
  Sitemap        Ricette        Visita la Galleria Fotografica        Raggiungici in Chat        Unisciti al Forum
 
Menù Utente
  Homepage

Cerca

Contatti

Proponi Articolo o Ricetta

Registrati!

Segnalaci ad un Amico

Siti Amici

Top di UniversoCucina

 
 
Contenuti del Sito
   Antiche Ricette

 Antipasti

 Biscotti

 Bricolage

 Conserve

 Contorni

 Dolci

 Dolci al Cucchiaio

 Eventi

 Gelati e Sorbetti

 Idee

 Incontri a Tema

 Iniziative Benefiche

 Intolleranze Ricette

 Menù Completi

 Mostre e Fiere

 Pane, Pizze, Focacce

 Piatti Unici

 Primi Piatti

 Rubrica Intolleranze

 Rustici

 Sagre e Feste

 Secondi Piatti

 Storie

 Sughi, Salse, Paté

 Torte Salate

 Viaggi e Vacanze

 Zuppe e Minestre

 
 
 
Cucina Condividi
Dolci: Quattro Quarti al Cioccolato



Mi sono trovata a dover fare ed in fretta due torte per il punto bar dell’asilo, aperto per la festa di San Martino.

Avevo bisogno di ricette veloci da preparare, ma buone e adatte anche con una tazzina di caffè.

Così ho preparato la torta al mascarpone e dopo ho guardato cosa avevo in casa ed è venuta l’idea di una "4 quarti" al cioccolato.

Ecco gli ingredienti

- 140 gr. di burro
- 90 gr. di cioccolato fondente (io uso sempre quello minimo 70%)
- 240 gr di uova medie intere pesate senza guscio (per avere peso circa uguale a quello del burro e del cioccolato)
- 230 gr di zucchero
- 240 gr di farina
- 2 fialette di aroma di mandorla amara
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°. Ho fatto sciogliere in microonde (potenza 650 per 2 minuti, poi ho controllato e ho fatto un altro ciclo da 2 min alla stessa potenza) il cioccolato fondente con il burro.

A questi ho aggiunto lo zucchero e ho montato con il frullino, poi ho aggiunto le uova e ho continuato a montare.

Dopo ho aggiunto l’aroma di mandorle amare e a parte avevo miscelato assieme farina e lievito che ho poi aggiunto in 2 parti al composto.

Ho messo il tutto in una tortiera da 24 cm e cotto in forno caldo per almeno 40 minuti (a forno statico).

Consiglio sempre di fare la prova stecchino. Nel caso scurisse troppo, foglio di alluminio o carta forno.

Questa è stata gradita persino da due turisti tedeschi passati al punto bar dell’asilo.


La torta finita



Testo ed immagini di Fabiana Corami


Condividi
 
 
Pubblicato Mercoledì, 14 novembre @ 18:20:53 CET da susanna
 
Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile