Universo Cucina Ricette Logo  RSS Universo Cucina Ricette
  Sitemap        Ricette        Visita la Galleria Fotografica        Raggiungici in Chat        Unisciti al Forum
 
Menù Utente
  Homepage

Cerca

Contatti

Proponi Articolo o Ricetta

Registrati!

Segnalaci ad un Amico

Siti Amici

Top di UniversoCucina

 
 
Contenuti del Sito
   Antiche Ricette

 Antipasti

 Biscotti

 Bricolage

 Conserve

 Contorni

 Dolci

 Dolci al Cucchiaio

 Eventi

 Gelati e Sorbetti

 Idee

 Incontri a Tema

 Iniziative Benefiche

 Intolleranze Ricette

 Menù Completi

 Mostre e Fiere

 Pane, Pizze, Focacce

 Piatti Unici

 Primi Piatti

 Rubrica Intolleranze

 Rustici

 Sagre e Feste

 Secondi Piatti

 Storie

 Sughi, Salse, Paté

 Torte Salate

 Viaggi e Vacanze

 Zuppe e Minestre

 
 
 
Idee Condividi
Storie: Una Pieve da visitare a Sala Bolognese


Pieve di S. Maria Annunziata e San Biagio

Siamo proprio nel periodo delle scampagnate: torte e frittate nel cestino, tovagliette usa e getta, molta compagnia e allegria.

Un paio d'ore però si possono passare anche nel visitare una chiesa di un paesino del bolognese.

Quelli che ne hanno desiderio e che hanno possibilità di recarvisi, la possono considerare come meta non irraggiungibile, piacevole e istruttiva; considerando anche che siamo in mezzo al verde, in un clima di relax e anche...di meditazione!

Per le notizie storico-architettoniche mi sono servita delle note della Proloco del paese, reperibili in Internet, ma anche il parroco, alcuni anni fa, ci aveva dato molte informazioni sulla sua Pieve, con molto entusiasmo e competenza.

Io vi passo le foto scattate ieri pomeriggio, così avete l'idea di come si presenta.

Cartello stradale

E' in stile Romanico Lombardo ed è stata costruita nel 1096 su una chiesa del quarto secolo, a sua volta edificata sui resti di un tempio romano.
La facciata è semplice, vi risalta la elegante bifora centrale; la porta è sormontata da un architrave in selenite e la lunetta incastonata nell'arco a tutto sesto, è un disegno geometrico formato da esagonette rosse e gialle in laterizio.
Le lapidi a fianco testimoniano due date importanti, la antica che indica il 1096, come data di costruzione, l'altra del 1920, anno del restauro.
Entriamo e la struttura basilicale, non molto grande, a tre navate, con due fila di colonne polistili, con l'ambone sulla sinistra che affianca la scalinata centrale del presbiterioe, ha un aspetto sobrio e armonioso; la luce soffusa del pomeriggio d'aprile suscita una sensazione di pace, serenità ed accoglienza.
Colori predominanti sono il rosso pietra e il grigio, che si alternano sia nella chiesa superiore che nella cripta.
Nel presbiterio c'è un altare ricavato da una lastra di ara pagana, su cui era scolpita la testa della divinità pagana Giove Ammone; questo segno è stato sostituito dal simbolo della croce scolpita.
La cripta sotto il presbiterio ha esatte le caratteristiche antiche, con volte e archetti e colonnette disposti come in origine, e comprende tre altari.
Il campanile è moderno del 1926, ma non stona con tutto il complesso

La Pieve

Il Campanile

Gli interni

La scalinata

La Fonte Battesimale

Navata

Altare



presentazione e immagini ivana setti
Condividi
 
 
Pubblicato Martedì, 10 aprile @ 00:07:33 CEST da salvo
 
Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile