Torta ricotta e pistacchi.....il deliriooooooooooo

Uploaded with
ImageShack.usx questa buonissima torta ho voluto fare una base friabile
non il solito biscuit
così ho usato l'impasto dei polvorones modificata sostituendo le mandorle coi pistacchi spellati e tostati leggermente
il ripieno è composto da un cremoso al pistacchio e una mousse ricotta e pistacchi
(notate il bel color pistacchio che ho ottenuto con un piccolo segreto che poi vi svelerò)
sopra ci sono triangoli cotti già a spicchi x facilitare il taglio della torta
si potrebbe fare la base più sottile ma a noi non piace troppo ripieno così ho equilibrato il tutto
x il cremoso
occorre la pasta di pistacchi
visto che dalle mie parti non si trova ...me lo son fatta home made così:
100 gr. di pistacchi spellati in acqua bollente e poi tostati in padella facendo attenzione a non bruciarli
100 gr. di zucchero
50 ml. di acqua
ho sciolto sul fuoco acqua e zucchero a 140°
unito i pistacchi ancora caldi
fatto caramellare
ho steso su carta forno a raffreddare
ne ho tenuti un po' da parte x la decorazione e il resto l'ho frullato finchè non è diventato pastoso,proprio come la pasta di nocciole
veniamo al cremoso
ho amalgamato 70 ml. crema di latte con 60 di latte,20gr. di zucchero percedentemente aromatizzato con una bacca di vaniglia e 2 tuorli
ho messo il tutto in un pentolino e cotto senza bollire a 80°
ho spento e unito 3 fogli di gelatina precedentemente ammollata e la pasta di pistacchio
....e ora il segreto....qualche foglia di spinaci lessa e frullata x dare il colore amalgamando bene
vi assicuro che è inodore e insapore e soprattutto è un colorante naturale
ho tenuto da parte 2 cucchiaiate di cremoso e ho versato il resto in un vassoio del diametro leggermente più piccolo dello stampo a cerniera che ho usato x la base e messo in freezer 2 h a rassodare
x la mousse
ho setacciato 500 gr. di ricotta di pecora e unito 150 gr. di zucchero aromatizzato con la vaniglia
ho bollito 250 ml di crema di latte e 250 ml. di latte con 1 cucchiaio di maizena
ho spento e ho unito 3 fogli di gelatina e i 2 cucchiai di cremoso x dare un po' di colore
ho diviso il composto in 2
a una parte ho unito 250 gr. di pistacchi tostati e frullati finemente
amalgamato bene e versato sulla base di biscotto in uno stampo a cerniera poggiato già sul vassoio da portata
ho messo a rassodare in freezer x 2 ore
poi sopra ci ho messo il cremoso
e ancora su ho versato la ricotta amalgamata con la metà del composto lasciato da parte
rimesso ancora in freezer a rassodare 2 ore
ho aspettato qualche minuto che si staccasse dal cerchio aiutandomi col fono stando attenta a non rovinare il contorno
ho tolto lo stampo senza difficoltà
ho poggiato sopra i triangolini e decorato con zucchero a velo, i pistacchi caramellati, quelli tostati e foglioline di menta
.......un vero delirio......
e questa è la fetta
com'è?

Uploaded with
ImageShack.us