nella mia infinita imbranataggine è la terza volta che riscrivo questo messaggio, se lo perdo ancora rinuncio!
La prima ricetta l'avevo già postata, le altre due no.
TZATZIKI
Cetriolo
yogurt bianco piuttosto compatto
sale
olio evo
aglio
Sbucciare e affettare sottile il cetriolo, salarlo e fargli perdere un po' d'acqua.
Frullarlo con un po' d'olio e l'aglio in quantità che dipende dai gusti.
Mescolare bene con lo yogurt e aggiustare di sale.
Far riposare in frigo.
HUMMUS
400g ceci secchi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di semi di comino tritati
1 peperoncino rosso tritato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai olio evo
il succo di 1 limone
sale
ammollare i ceci come al solito, mettere in una casseruola l'olio con l'aglio tritato e far imbiondire, aggiungere i ceci scolati, coprire a filo con acqua tiepida e far cuocere.
Scolare, ridurre in crema insieme a comino e succo di limone, salare a gusto e accomodare in una ciotola cosparso di prezzemolo tritato.
Quando ci si sente pigre,tarde e lasagnone si usano ceci in scatola frullati con l'aglio
BABAGHANUSH
2 grosse melanzane
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai olio evo
4 cucchiai tahini (pasta di semi di sesamo)
2 limoni
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale.
Cuocere le melanzane in forno, tagliarle a metà e ricavare tutta la polpa, frullarla con il tahini, l'olio,l'aglio, il succo dei limoni e il sale.
Accomodare su un piatto o ciotola e spolverare di prezzemolo tritato.
la mia ricetta è molto simile a questa, ma per farlo a dock ci vogliono 2 cucchiai di Thaini per 250 gr di ceci.
la thaina è una crema di sesamo..si trova in genere in tutti i negozi di alimenari turchi o pachistani.
io servo poi con paprika e origano, se vi piace il piccante un po' di peperoncino!!