susanna ha scritto:
Mamma mia.... che bellissimo lavoro... bella bella... ma dimmi una cosa... prima si attaccano i vari quadratini tra di loro... poi immagino che sotto ci sia una tela che funge da fodera... giusto??? Successivamente si procede all'impuntura e poi al bordo??? Sono lavori che da sempre mi affascinano... e devo dire che ho un bustone di ritagli... chissà che un giorno non mi cimenti... Raccontami qualcosa dai...
Si' diciamo che in sommi capi e' cosi', ma non e' che taglio con le forbici trecentomila quadratini e li cucio ad uno ad uno eh! Ci sono delle tecniche, si taglia con taglierina e si usano squadre apposta nonche' un tappetino su cui tagliare che semplificano e rendono molto piu' preciso il lavoro.
In questo caso c'e' solo il sopra e sotto un tessuto di quelli pesanti che si trovano da Ikea, nei quilt in mezzo c'e' il mollettone, si fa il cossidetto sandwich, si impuntura diopo aver ben imbastito, poi si orla, e anche li' c'e' un metodo. Io ho fatto quei due corsetti che si' son serviti per lanciarmi, ma il grosso me lo sono studiato con tutti i tutorial che trovi in rete, ma tra me e una vera quilter c'e' un abisso, ma visto che i risultato sono gradevoli e mici diverto pure, mi accontento!