Raggiungi il nostro Sito Web             Visita la Galleria Fotografica
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 16 38:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il BENEDETTO ed i tarallucci
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 01 18:58 
Non connesso
Moderatore

IL BENEDETTO

Il Benedetto era un piatto tipico del pranzo pasquale nell'antica tradizione pugliese. Oggi è abbastanza trascurato, ma a me piace mantenere questa usanza che, nella mia famiglia di origine, è sempre stata rispettata. Persino il mio papà, che evitava rigorosamente di mangiare nello stesso pasto ricotta ed agrumi, ritenendo il connubio eccessivamente indigesto, faceva un'eccezione per Pasqua e noi ci scherzavamo chiamandolo "il miracolo pasquale".
Il Benedetto viene servito sia come antipasto sia, come usava la nonna e di conseguenza noi , come "trasmesso" cioè tra il primo ed il secondo piatto ed ha un significato augurale ed apotropaico. Nonna lo chiamava "il piatto di Pasqua"
Su un piatto da dessert si dispongono fettine di uovo sodo, di salame, di arancia, della ricotta e dei tarallucci all'olio col seme di finocchio, quelli che in Puglia si chiamano "taralli scaldati" perché si passano brevemente nell'acqua bollente prima di infornarli.
Qui vi metto una foto dello scorso anno, è l'unica che ho e purtroppo sul piatto avevo appoggiato anche un elemento "spurio": una fettina di un cheesecake al pesto che era avanzata dalla sera precedente, fate finta di non vederlo, che magari poi di quello vi passo la ricetta su un altra sezione.
Immagine

Dato che ci sono, vi metto anche la ricetta dei tarallucci o taralli scaldati.
Tarallucci
Disporre a fontana sulla spianatoia 1 kg di farina e, al centro, mettere 250 g di olio evo,200 g di vino bianco, una manciata abbondante di semi di finocchio e sale. Impastare bene aggiungendo, se occorre, poca acqua tiepida (o anche un goccetto di birra).
Ottenuto un impasto liscio farlo riposare una mezz'oretta, ricavarne dei cilindretti della misura del mignolo e formare i tarallucci con una pressione alle due estremità. Si possono fare circolari, o a 8 o secondo la tipica forma dei bretzeln. Mentre si formano i taralli far bollire una pentola di acqua salata ed immergere i taralli pochi alla volta, ritirandoli con una schiumarola quando vengono a galla e mettendoli ad asciugare su dei canovacci.
Disporre sulla placca del forno oliata e infornare a 180° per poco più di 1\2 ora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 08 49:41 
Non connesso
Admin

Grazie Nuvole... Adoro i tarallucci!!!! Voglio proprio farli!!!

Immagine

A volte basta un attimo per scordare una vita ma a volte non basta una vita per scordare un attimo. Jim Morrison

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 09 02:09 
Non connesso

Grazie Nuvole!!!

Forse lo sapevi...mi fa piacere che tu nomini in questo uso dei taralli le affinità, o meglio le origini comuni di cibi antichissimi che ...girano ancora per l'Europa e oltre!!!

Apprezzo tantissimo!!!!

Immersione nell'acqua...formato ecc...suonano benissimo alle mie orecchie...curiose!!!!

baci

ivana

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il BENEDETTO ed i tarallucci
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 14 23:59 
Non connesso

Ofelia, hai parlato di Benedetto nel tuo menù e sono andata a cercarlo, lo tiro sù, così che le nuove amiche capiscano cos'è.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 14 28:42 
Non connesso
Admin

A proposito Ofelia... ma hai mai postato la ricetta del cheesecake al pesto?? Mi interessa tanto!!!! :wink: :wink: :wink:

Immagine

A volte basta un attimo per scordare una vita ma a volte non basta una vita per scordare un attimo. Jim Morrison

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 17 12:41 
Non connesso
Moderatore

Susanna, ora che ci penso la vado a trascrivere nel post degli antipasti dove ho contribuito pochino.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]