nonna Ivana ha scritto:
Grazie Susanna,
mi interessano sempre le ricette come si fanno...in famiglia!!!
Di questo piatto ammiro proprio la bella realizzazione vegetariana, propria dei piatti "popolari", ma tosti...con procedura elaborata, sapori naturali, profumi abbinati naturalmente,....a me melanzana e basilico piacciono moltissimo.
Parto dal vostro modo di procedere...tu sottolinei infarinare leggermente...vuol dire che ci si può discostare: non infarinare forse è anche possibile!
Riproducibile in tutto, non lo sarà, penso...va be' aspetto la stagione per avere proprio io le cose fresche come melanzane e basilico...forse la ricotta salata catanese (vaccina o ovina?) non sarà così facile al mio paese trovarla..ma non si sa mai!!!
Altra cosa...la pasta che si usa è pasta lunga? o si adatta a qualsiasi tipo?
Praticamente se io riproduco la tua il più fedelmente possibile...posso chiamarlo davvero un piatto catanese!!!
Voglio sempre avere le idee chiare...mica difficile, lo sai, arrivare a fare a volte, dei piatti "inesistenti"...diciamo, per es. gli spaghetti al ragù bolognese...che non esistono affatto, eppure sono in tutto il mondo!!!
Grazie...così penso a voi ...mangiando!!!
Ivana
Ho detto infarinare leggermente perchè intendo
appena un velo di farina... e qui entra in ballo il gusto personale...
A nostro avvisto la farina forma una pellicola che rende la melanzana meno permeabile all'assorbimento dell'olio... e la rende + croccante...
Ma ripeto queste sono elucubrazioni del tutto personali.... infatti ho detto che è LA NOSTRA pasta alla Norma...
La ricotta salata dovrebbe essere prodotta con latte ovino... ma ho notato che alcuni prodotti un po' + commerciali (reperibili alle nostre latitudini) riportano negli ingredienti una piccola presenza di latte vaccino.
Quando non trovo la ricotta salata siciliana, acquisto quella sarda che è un po' + saporita e appena un po' più consistente... (ma è comunque un OTTIMO prodotto)...
Per quanto riguarda la pasta... anche questa scelta rienta nei gusti personali... a noi la Norma piace con gli spaghettoni... ma molti utilizzano anche le penne rigate...
(Devo spiegarti le teorie dell'Admin a questo punto....
melanzane fritte e tagliate in senso longitudinale
+ spaghettoni
= mentre arrotoli gli spaghetti, ad ogni forchettata includi anche una strisciolina di melanzana che, tagliata in quella maniera segue perfettamente la "matassina" di spaghetti che vai gustare.... mi sono spiegata??? Non è una poesia?

)
Come vedi siamo alle solite.... Le ricette variano secondo i gusti di ciascuno di noi... W la libertà!!!