Pesce questo sconosciuto
Vi preannuncio che sto già scrivendo in ginocchio dietro la lavagna.
Vi sembrerà strano ma veramente il pesce mi crea qualche problema.
Potete ridere….. ma non troppo, vi prego
Oggi per esempio ho acquistato una manciata di ciuffetti di calamaro, un filetto di platessa e 4 gamberoni per fare il sugo ai ragazzi, delle triglie di fango, delle acciughe e un pezzo di salmone.
Primo dubbio: ho preso i ciuffetti di calamaro e li ho messi sotto l’acqua corrente, non vi dico quanta schiuma hanno fatto! Vi confesso che li ho annusati per un bel po’ per capire se sia normale che succeda questo. Poi li ho cucinati ma il dubbio è rimasto anche se i ragazzi hanno detto che erano buonissimi.
Per rimanere quasi in tema, come si puliscono calamari, seppie, totani, polipo? Dove cappero è il becco? Io lo vedo solo negli uccelli!
Le triglie: prima volta che compravo le triglie. Se non avessi letto sul libro che andavano squamate non l’avrei fatto con il risultato che potete immaginare. La prima triglia era piccolissima e io squame non ne ho viste. Per sviscerarle mi è sembrato più semplice tirar via le due pinnette sotto la testa e poi aprirle ma effettivamente la testa poi era molto ciondolante, è sbagliato?
Non saprei da che parte iniziare a pulire un rombo…
So pulire molto bene gamberi e gamberetti però, riesco anche a levare il filino nero senza spappolarli tutti.
Con le acciughe non ho avuto problemi; staccato la testa, aperto la pancia e tolto la lisca.
Sfilettato una sola volta il pesce su indicazioni di Rossana ma non saprei nuovamente da che parte cominciare.
Anche le cotture sono un problema. Questa sera per esempio 10 minuti di forno per le triglie erano troppi.
Il salmone l’ho cotto al vapore per 20 min, era un pezzo da un chilo, sono andata a sensazione.
Non posso dire poi che i risultati siano disastrosi ma qualche dritta in più mi farebbe sicuramente comodo.
Vi posso dire che a parte il salmone che mangeremo domani, tutto era mangiabile e anzi, pure buono a detta di marito e figli ma mi piacerebbe avere qualche certezza in più.
Ora vado dall’altra parte a mettere le ricette, nel frattempo se volete svelarmi qualche vostro segreto…..
Grazie
![011 [smilie=011.gif]](./images/smilies/011.gif)