Questi sono dolci che si preparano nella settimana santa per poi regalarli ai parenti piu' stretti.Ogni "sguta" aveva un significato. Quella destinata al ragazzo/a ,per le famiglie intere aggiungendo piu' o meno uova gli si accreditava un diverso significato.
Mia madre li faceva di pane, semplici, intrecciati con le uova. Corone meravigliose che cuocevamo nel forno a legna.Per i bimbi delle borsettine di pane, con nella taschina un uovo. Anche questi erano sempre una sorpresa per tutti.
Domenica scorsa da mia suocera abbiamo fatto sia i biscotti che le sguta,ma lei è siciliana,quindi li fa dolci.
Ho trovato questo link
http://cuordipanna.blogspot.com/2010/03 ... bresi.html..e ora passiamo alla ricetta.
INGREDIENTI:
kg 1200 di farina
300 gr di fecola di patate
7 uova
2 bustine di lievito vanigliato per dolci
2 bustine di vanillina
250 gr di strutto
500 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte
uno spruzzo di cannella oppure grappa o rum.
1 uovo battuto
coloranti alimentari/confettini
PROCEDIMENTO:
disponete la farina,la fecola miscelate insieme a fontana su un tavolo.
Rompeteci le uova aggiungeteci lo zucchero,lo strutto, il latte, il pizzico di sale, e la cannella oppure il liquore,le bustine di vanillina.lavorate un pò l'impasto se è duro, aggiungete ancora un pò di latte e solo dopo, sempre continuando ad impastare aggiungere le bustine di lievito vanigliato.
Formate dei biscotti di buono spessore che potete abbellire con dei coloranti alimentari e confettini pennellateli con l'uovo battuto e infornateli fino a quando non saranno belli dorati.
Quelli che vedete nella foto sono crudi li abbiamo infornati nel forno a legna..come vuole la tradizione.




COTTI

