debby ha scritto:
Ho mangiato questo piatto la mesciua, per la prima volta con dei miei zii a Lerici, mio babbo era ligure....mi è sempre piaciuto, adoro i legumi...
Cuocere ceci, fagioli cannellini e grano duro, c'è chi ci mette anche il farro....ogni legume va cotto in una pentola diversa, meglio se di coccio...quando sono quasi cotti, mettere i legumi in un tegame unico tutti insieme con un pò di ogni liquido...cuocere un 'altro pò mescolare bene e condire con olio evo....buonissima...
Debby

mio suocero è spezzino, e sua mamma, la mitica nonna Linda, ora 95 anni!, dice di fare come descrivi tu. Ciascun ingrediente cotto singolarmente "non fare quel pastone che fanno alle trattorie", ognuno deve mantenere il suo sapore. Lei non la fa scaldare neppure tutta insieme.
Alla fine scola fagioli cannellini, granofarro, e aggiunge il liquidino dei ceci, il più buono. Olio extravergine a crudo, "ma prendi un olio buono, eh?" e una spolverata di pepe "che c'è buono".
Se la prepara per consumare il giorno dopo, o per congelare (è una donna moderna!), conserva i singoli ingredienti singolarmente e congela il brodo dei ceci a parte.
Avevo anche una foto potrebbe essere utile per capire la consistenza. Appena la trovo la aggiungo qui.
Grano o farro: lei lo chiama "granofarro" tutto attaccato, e credo in origine fosse proprio il farro, il grano duro non è tipico della zona.
proverò a non far ricuocere i legumi tutti insieme....ora è un bel pò che non la faccio.....ma come dicevo è buonisima....