La ricetta è di origine siciliana, me la preparava la mamma di Olivia, siciliana, quando ci trovavamo a studiare, sapendo che ne ero golosa. Non so se è la ricetta originale, la mamma di Olivia vive a Milano da decenni e forse qualcosa è cambiato, boh.
In ogni caso mi ha dato la ricetta e la ripeto spesso, è gustosissima! provatela.
Pasta al forno con il cavolfiore di Olivia
un cavolfiore 1-1,5 kg
circa 300 g di pasta (io uso pennette rigate o fusilli)
pangrattato
olio, aglio, peperoncino,
Far lessare il cavolfiore suddiviso in cimette in acqua salata, scolarlo conservando l'acqua di cottura. Saltarlo in padella con poco olio e aglio e peperoncino (se piace, a me no, un'acciughina), schiacciandolo con la forchetta. Toglierli dalla padella (togliere l'aglio).
Intanto che i cavolfiori sono in padella, buttare la pasta nell'acqua di cottura del cavolfiore e far cuocere al dente.
Nella stessa padella dei cavolfiori, tolti i cavolfiori, mettere olio e altro aglio e peperoncino, aggiungere quanche cucchiaio di pangrattato e far tostare il pangrattato. Aggiungere un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro o un pomodoro spellato o qualche tipo di pomodoro in forma a piacere (poco però).
Scolare la pasta con il mestolo forato e metterla in padella insieme al pangrattato, far insaporire un pò, poi aggiungere il cavolfiore, bagnando man mano con poca acqua di cottura della pasta, spegnere e aggiungere prezzemolo. Se è troppo "secca" aggiuungere altra acqua di cottura.
Trasferire tutto in una teglia unta d'olio, schiacciare un pochino per compattare e cospargere con pangrattato. Un filo d'olio sopra non guasta
Mettere in forno a gratinare.
Con queste dosi ne viene un bel po’!
Io la preparo la sera prima fino al punto pre-gratinatura. La sera stessa la inforno e ho la cena pronta!