Questa è una delle mie ricette preferite e, quando è stagione di melanzane, la faccio spesso.
Il nome turco è Imanbayildi, credo significhi "La delizia dell'Imam", per gli stranieri di solito viene tradotto con "prete svenuto" (dalla delizia); è uno dei piatti emblematici della cucina turca, ma è anche di veloce preparazione e decisamente gustoso.
IL PRETE SVENUTO
4 melanzane medio piccole
1\2 bicchiere di olio evo
1 spicchio di aglio
4 cipolle piccole
1 tazza d'acqua
1 o 2 pomodori
1 ciuffo di prezzemolo
sale
Tritare l'aglio ed il prezzemolo, affettare sottili le cipolle, tagliare il gambo lasciandone un pezzettino e sbucciarle solo a strisce.

Mettere in una padella capace l'olio, cuocervi le melanzane rigirandole bene e salandole.

Toglierle dalla padella e far stufare nell'olio la cipolla, l'aglio e poi il prezzemolo, aggiustare di sale.

Fare un taglio longitudinale in ogni melanzana, allargarlo un po' e riempirlo con la cipolla, "tappare" il taglio con spicchi di pomodoro, tenendo la pelle verso l'esterno.

Allineare le melanzane in una pirofila, condirle con olio, mettere un po' d'acqua sul fondo e porre in forno, a calore moderato, per circa mezz'ora.

Lo so che è fuori tempo, ma avevo le foto e mi andava di metterla