Ci ho provato più volte con le gardenie, ma mi è sempre andata storta, per un motivo o per l'altro finivano sempre per morire prima della fioritura.
Leggevo le "istruzioni" scoprendo ora che va considerata pianta d'appartamento, ora specie rustica da terrazzo e giardino, mai sotto i 15 gradi, sole moderato... niente.
Due anni fa, accanto al cassonetto del pattume ho trovato una pianticella in vaso abbandonata e me la sono portata a casa. Povera trovatella, non ha certo trovato in me una madre più amorosa di quella che l'aveva abbandonata

: L'ho schiaffata sul balcone in pieno sole e lì ha cercato di sopravvivere estate ed inverno, accontentandosi dell'acqua che mi ricordavo di darle, giungendo un paio di volte al limite del secco, ma testardamente decisa a resistere.
E l'altro giorno mi ha regalato un candido, profumato fiore ...ed ha anche un altro bocciolo.

E' un fiore che mi ricorda i matrimoni: il bouquet di una mia zia, unica cosa che rammento del suo matrimonio e il classico fiore all'occhiello di tanti sposi, ultimo il mio Gianluca.