Temo Tiziana che tu non possa diminuire le uova................dominuirei piuttosto il lievito a non piu' di un cucchiaino di caffe' raso.
Tante ed infinite le ricette del biscuit. Con uova intere o con i bianchi a neve. Sbattendo i rossi con qualche cucchiaio di acqua calda, o addirittura a bagno maria.
Piu' o meno vanno bene tutti i metodi. Con i bianchi a neve verra' piu' spessa (non la faccio quasi mai).
Il segreto sta nell'avere uno strato di impasto non molto spesso e la cottura deve essere veloce, il vostro impasto deve essere appena dorato e spugnoso tipo ovatta, se passa oltre e' troppo secco e si rompera' tutto quando lo arrotolate.
Io alla farina mescolo quasi sempre un po' di frumina, lo rende piu' leggero.
Se nella ricetta avete i bianchi a neve, non mettete lievito, bastano gia' loro a far gonfiare.
Diverso e' anche il risultato a seconda che lavoriate a mano (

) con le frustine normali o con la planetaria, con quest'ultima il lavoro e' piu' veloce e la massa viene molto, ma molto piu' spumosa. Ho dovuto con le ricette che usavo quando ero una povera pellegrina e usavo le frustine diminuire un po' le dosi, usando ovviamente sempre la stessa teglia (normalmente 30 X 40), se no venivano troppo spesse e avevo difficolta' nell'arrotolare e poi la pasta troppo spessa non mi piace, resta ingozzante!
Alla prossima puntata metto qualche ricetta, anzi man mano che faccio qualcosa le vado a postare nel posto giusto, cerchero' di fare con i vari metodi, ma datemi tempo eh!