Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è sabato 22 novembre 2008, 00 17:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grasso d'Oca
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 16 43:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 07 05:03
Messaggi: 4854
Località: provincia BO
Dida ha nominato il grass de rost e subito ho avuto il flash su certe abitudini di casa nostra o presso i vicini di campagna di alcuni decenni fa.

Allora anche l'oca rivestiva un suo ruolo importante nell'economia della azienda agricola.
A parte le carni che erano ottime, anche il grasso veniva subito tolto dalle parti adipose dell'animale e trattate in modo "scientifico"... lo si chiarificava.
Non ricordo esattamente come si procedeva, ho solo il ricordo dei contenitori in sasso o terracotta smaltata che servivano per conservarlo, come si faceva per il burro o lo strutto del maiale.
Avevo già passato mesi fa queste note.

Questo grasso è salutare come l'olio d'oliva. Ha tre vantaggi. Per prima cosa si tratta di un grasso per lo più semplicemente insaturo, questo perchè contiene acidi oleici, cioè ha la stessa struttura chimica dell'olio d'oliva, di cui sono generalmente note le proprietà salutari.

E' indicato, al contrario di altri grassi, soprattutto per le cotture anche oltre i 200°, in quanto la sua struttura non viene distrutta.
E' digeribile anche se subisce alte temperature, mantenedo le sue proprietà benefiche per il sistema circolatorio.

In ultimo, il grasso d'oca conferisce alle preparazioni un sapore speciale, per cui questo grasso può benissimo appartenere all'alta cucina!

Molti cuochi francesi e di altri paesi lo usano e lo raccomandano.

Fin qui le note più elementari...gradita la partecipazione dei nostri amici chimici!!!


Ivana

_________________
ivana


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
SitemapIndex SitemapIndex RSS Feed RSS Feed Channel list Channel list
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it - phpBB SEO