Io sono partita da questa ricetta:
http://www.mistercarota.com/specia/specia.php?pag=sp023l'ho già fatto 3 volte e pian piano sto perfezionando.
Innanzitutto lo zucchero: qua indica 120 grammi ma sono pochi, io ne ho usati 150 e forse si potrebbe fare anche 160...e lo dice una a cui piacciono i sapori delicati quindi credetemi, non diventa troppo dolce!
Forse si potrebbe mettere anche un po' più di burro in modo da renderlo più soffice.
Lo stampo dice di foderarlo con lo zucchero semolato: meglio di no perchè, cuocendo, caramella e lascia la superficie dura. Meglio la classica farina.
Infine la cottura, qua non la indica e dice che è pronto quando diventa dorato. Non è corretto perchè la superficie diventa subito dorata ed essendo molto alto, rischia di rimanere crudo al centro. Io l'ho cotto per 10 minuti a 180 gradi, poi ho abbassato la temperatura a 160-165 e l'ho lasciato andare ancora 45-50 minuti. Poi comunque si verifica con la prova stecchino (in questo caso spiedino!).
Il trucchetto di Susanna poi è sempre una cosa furbina: in cottura mettete nel forno un pentolino pieno d'acqua, così da creare umidità che verrà assorbita dall'impasto rendendolo morbido
Ah un'ultima cosa, io l'ultimo impasto l'ho lasciato lievitare più di 24 ore e devo dire che è meglio!
Le foto della "prova sformatura" del pandoro che ho fatto l'altro giorno...fortunatamente andata a buon fine