Corona di frutta secca
x la pasta : 300 G FARINA 00 - 100 G DI BURRO - 80 G DI ZUCCHERO - 4 CUCCHIAI DI LATTE - 20 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO - 3 TUORLI LA BUCCIA GRATTUGIATA DI UN LIMONE - UN PIZZICO DI SALE.
x farcire : 60 G DI UVETTA SULTANINA - 50 G DI GHERIGLI DI NOCI - 50 G DI NOCCIOLE SGUSCIATE - 50 G DI MANDORLE PELATE - 50 G DI PISTACCHI - 50 G DI FICHI SECCHI - 50 G DI PRUGNE SECCHE - 80 G DI ZUCCHERO UN CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE- UN PIZZICO DI NOCE MOSCATA - DUE CUCCHIAINI DI MIELE ( IO L'HO SOSTITUITO CON LA MARMELLATA D'ARANCIA) DUE CUCCHIAI DI ACQUA.
x spennellare : 1 TUORLO.
Fate intiepidire il latte e stemperatevi il lievito di birra. In una ciotola mescolate ben bene zucchero, tuorli e sale. Setacciate la farina sulla spianatoia e fate una fontana, versate al centro il lievito sciolto e cominciate ad incorporare la farina. Aggiungete il composto di tuorli e zucchero, la buccia del limone ed il burro a pezzetti. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.. Coprite con un canovaccio l'impasto ottenuto e mettetelo a lievitare per 40-45 minuti in un luogo tiepido. Nela frattempo preparate la farcitura : ammorbidite l'uvetta in una ciotola di acqua tiepida. Tagliate a pezzetti i fichi e le prugne, tritate noci, nocciole, pistacchi e mandorle nella finezza a voi più gradita. Mettete il trito in una terrina, aggiungete i pezzetti di prugne e fichi, l'uvetta (scolata, strizzata ed asciugata), lo zucchero, la cannella, la noce moscata ed il miele, i due cucchiai di acqua e mescolate il tutto avendo cura di amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
con il mattarello stendete la pasta in un rettangolo di circa 20x40 (a me è venuto un pò più grande). Distribuite il composto di frutta secca ed arrotolate ed arrotolate la pasta racchiudendo il ripieno all'interno. Tagliate il riotolo a fette regolari (circa cm 1,5) e mettetele leggermente sovrapposte in uno stampo (imburrato ed infarinato io invece ci ho messo la carta forno) da crostata liscio da 28 cm.Lasciate lo stampo in un luogo tiepido x 40 minuti. Prima di infornare il dolce spennellatelo con l'uovo sbattuto. Cuocete in forno per 40 minuti circa a 170° (io ho un maxi-forno tradizionale). Per gustarlo al meglio il dolce deve essere completamente freddo.

Io oggi di corone ne ho sfornate 4 (2 x infornata), perchè sono i miei primi regali da forno. Aiuto non si vede nulla !!!
Non riesco a mettere la foto grande e per di più è fatta con il telefonino.