CROCCHETTE DI CAVOLFIORE
L’orto di mio suocero in questi giorni sforna cavolfiori a gogò e in qualche modo dobbiamo consumarli.
Personalmente non amo tantissimo il cavolfiore, preferisco i broccoli o il broccolo romano.
Oggi per cambiare ho fatto delle crocchette e con lo stesso impasto uno sformato.
Le crocchette sono piaciute, servite con pezzettini di un’ottima mortadella acquistata venerdì al Salone del Gusto, buonissima, si scioglie in bocca.
Ingredienti:
1 cavolfiore
2 spicchi di aglio
acciughe sott’olio (quasi un vasetto)
2 uova
1 hg circa di parmigiano
farina q.b.
lievito per torte salate
sale
noce moscata
olio evo e di arachidi
Cuocere il cavolfiore a vapore e ripassarlo in padella con olio, aglio e acciughe lasciandolo insaporire bene.
Metterlo in una terrina, eliminare l’aglio e schiacciarlo grossolanamente con una forchetta.
Aggiungere le uova, il parmigiano, un po’ di sale, la noce moscata e mescolare bene.

Per ultimo aggiungere la farina fino a quando il composto non risulta abbastanza sodo, penso di aver messo 1 bel bicchiere di farina. Molto dipende da quanto è asciutto il cavolfiore.
Scaldare una padella fonda con olio di arachidi e quando giunge a temperatura friggere le crocchette facendo scendere il composto con l’aiuto di un cucchiaio.
Servire caldissime.

Il resto dell’impasto l’ho messo in teglia, spolverizzato di parmigiano e fatto cuocere in forno a 200 gradi fino a quando non si è formata una bella crosticina.
Per Matteo che non ama i cavolfiori ho fatto delle semplici crocchette al parmigiano che ha divorato!