Nanà la penultima son fragoline. L'anno scorso ho prelevato una piccola piantina in un bosco durante un pic nic. Erano semplicemente due foglioline. Non credevo riusicissi a farla vivere a lungo. Arrivata a casa l'ho ficcata in un vaso. E dopo due mesi era bella florida e si era moltiplicata. Ora è piena di fragoline in attesa di maturazione. Spero che non le mangino tutte gli uccelli
L'ultima è un amarillis. La clivia appartiene alla stessa specie botanica ma ha i fiori un pochino più piccoli. Almeno così mi sembra
Le piante grasse le ho moltiplicate prelevando un piccolissimo ramo da alcune piante di una amica. Quelle del primo vaso hanno ben 22 anni. Una vicina di casa mi regalò, appena venni ad abitare in questa casa, un vaso piccolo e striminzito (avrà avuto 8 cm di diametro) in cui sopravvivevano a stento ben 3 piante. Le divisi e diedi ad ognuna la sua dimora. Per due non riuscii a fare molto, dopo qualche settimana furono prima assalite dalla cocciniglia e poi miseramente morirono. Una invece riprese vita e cominciò a moltipicarsi. In 22 anni ne avrò regalate una ventina. Alcune le avevo messe a dimora in enormi vasi di vetro (quelli dei sottoli a bocca larga per intenderci) creando all'interno uno strato di argilla, terra, e sopra tanti sassetti presi in riva al fiume. Una specie di piccola serra. Peccato che in un momento di follia le abbia regalate
![015 [smilie=015.gif]](./images/smilies/015.gif)