pappa
io un paio di cose ho imparato quando ho fatto le diete ed sono quelle fondamentali
al di là delle intolleranze o malattie particolari
1)che non è l'alimento ma la quantità dell'alimento che va controllato come peso
2) che nessun alimento deve mancare nella dieta e quando dico nessuno intendo nessuno
3) solo i grassi devono essere strettamente controllati ma assolutamente non devono mancare
detto questo se a 45 g di pasta ( cruda)sostituisco 300 di patate ( crude) io avrò lo stesso effetto dietetico
200 g di patate equivalgono in calorie a 30 g di pane o 30 di pasta o altro carboidrato
quindi posso sostituire a tot .... tot o viceversa
ovvio che nei passati vanno bandite perchè in genere non si calcolano come calorie e invece andrebbero calcolate
io non conosco la tua dieta e non mi permetto di criticarla ma ti faccio delle ipotesi generiche
se il passato di verdure è un riempitivo per smorzare la fame allora non si mettono assolutamente
ma se fanno parte della cena regolare allora al pane che hai per la cena si può sostituire la patata
è come per il caffè
se prendi un caffè al giorno il mezzo cucchiaino di zucchero con cui l'addolcisci , non conta a fini dietetici
ma se ne prendi 10 al giorno il mezzo cucchiaino conta e come, e va calcolato
quindi nel caso di 10 caffè vanno presi amari se non si vuole sforare
così è per il passato
se è un riempitivo smorza fame tipo tazza di tè senza zucchero alle 5 allora no
ma se fa parte della mia cena dove ho tot pane o tot pasta
allora posso mettere la patata sostituendola ad un carboidrato
cioè non mangio il pane o la pasta e metto la patata
molti sono i dietologi che demonizzano questo o quel alimento per dire che la loro dieta è la migliore o la più efficace
ti do un consiglio (sempre in casi di diete normali senza particolari problemi di salute di chi fa la dieta)
quando vedi ciò scappa a gambe levate
quel dietologo non è buono
nel senso che non è un dietologo onesto
un dietologo onesto ti direbbe ciò che ti sto dicendo io