Affinchè non si dica che io sia sciovinista e campanilista, oggi tutto siciliano... una della mie cucine preferite. L'unica cosa che non ho potuto mantenere originale è il formaggio, in casa avevo solo il grana padano
La pasta alla norma l'ho fatta con pomodoro semplice (pelati) prima fatti andare con mezza cipolla che poi ho tolta...passati e insaporito per alcuni minuti con olio evo e aglio, cavoli, mi son dimenticata il basilico!!!! Poi ho condito la pasta con la salsa di pomodoro ho aggiunto le melanzane fritte e spolverato con molto grana padellando leggermente.
Gli involtini..... fettine di pesce spada tagliate sottili con l'affettatrice, poi ci ho messo un composto di mollica sbriciolata fatta tostare leggermente in padella con i ritagli del spada tritati su poco olio e uno spicchio d'aglio tritato. Ho aggiunto una manciatina di pinoli e di uvetta ammollata, del grana e del prezzemolo tritato.
Ho fatto gli involtini mettendo un po' di farcia al centro, arrotolati e passati prima in un po' d'olio poi nellla mollica grattugiata con del prezzemolo tritato. In ogni stecco una foglia d'alloro ..un involtino...foglia d'alloro ..involtino..
Prima di mettere in forno ho pennellato ancora con dell'olio... poi li ho cotti venti minuti, bastava meno, erano leggermente asciutti. Forno malefico, non mi funziona il gas....
Oh, non so se è perfetta la procedura, io non son siciliana, ma mi son impegnata molto perchè assomigliassero abbastanza.